Modelle di moda

Come diventare modello

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 novembre 2017
Come diventare modello

Molti ragazzi e ragazze di oggi ambiscono a diventare modelli. Tuttavia, iniziare una carriera nella moda è difficile e occorre tenere conto di molte cose. Su uncome.it ti informiamo dei requisiti necessari per diventare modello e cosa bisogna tenere in considerazione.

Fonte dell'immagine: teoriza.com

Potrebbe interessarti anche: Le marche di lusso più costose

Sommario

  1. Tipi di modello
  2. Altezza
  3. Peso
  4. Agenzie
  5. Età

Tipi di modello

Esistono diversi tipi di modelli a seconda delle tue caratteristiche. Di seguito ti descriviamo i più importanti:

  • Modelli da passerella: che esibiscono indumenti nelle sfilate di moda.
  • Modelli da fotografia: devono sapere esprimere diverse emozioni e sensazioni. Non deve necessariamente essere legato al mondo della moda, ma ha molto a che fare.
  • Modelli artistici: sono quelli che posano per scultori, pittori e altri artisti.
  • Modelli da fitness: sono i modelli che appaiono nelle pubblicità di palestre o marchi sportivi e che esibiscono un corpo più lavorato.
  • Modelli di parti: sono modelli che si concentrano su una determinata parte del corpo. Per esempio degli occhi per ottiche o modelli di mani per spot pubblicitari.

Altezza

La statura ideale di un modello è tra 1,75 e 1,80 m per le modelle e tra 1,80 e 1,88 m per i modelli. Anche se a volte esiste qualche eccezione, normalmente, l'altezza è compresa tra queste due stature.

Peso

Per quanto riguarda il peso, è qualcosa di relativo visto che dipende dal tipo di corpo, ma di solito per le donne è compreso tra 55 kg per una donna di 1,70 e più di 60 per una donna di 1,80. Ma il peso non è così importante bensì la taglia, poiché, per esempio, una ragazza comunque, alta, con seni grandi peserà di più. Spesso viene richiesto che la taglia vari della 34 alla 36 nella donna. Dall'altro lato si cercano le notissime misure di 90-60-90 per le donne, ma, ancora una volta, può variare.

Anche per l'uomo il peso è relativo ma le agenzie richiedono di solito circa 65 kg per gli uomini alti più di 1,80. Per i modelli più alti, da 1,88 sarebbe di circa 73 kg. A causa delle grandi controversie, molte agenzie chiedono che i modelli rientrino nel proprio indice di massa corporea.

Agenzie

Esistono molte agenzie di modelli in Italia e all'estero. È importante che quando le contatti mandi loro il tuo curriculum con il tuo book di foto, posto che piaci loro al primo sguardo che è la cosa più importante. La pagina entremodelos.com ti offre un elenco di agenzie con l'indirizzo di contatto.

È importante che non ti faccia ingannare e che sappia alcune cose fondamentali prima di contattare un'agenzia. Inoltre, devi informarti su quell'impresa su Internet prima di iniziare il contatto, cerca blog o forum con opinioni di altri professionisti che ti possano fornire un parere.

Età

Anche se, come abbiamo già detto, nel mondo dei modelli, tutto è molto relativo, le agenzie tendono a cercare un'età minima per iniziare nel mondo della moda. Spesso varia dai 16 ai 19 anni. Tieni conto che essere modello è qualcosa di effimero, perciò si cercano persone molto giovani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come diventare modello, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come diventare modello