Cornici per specchi

Come fare una cornice per uno specchio

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare una cornice per uno specchio

La cornice per lo specchio che ti insegneremo adesso non è molto difficile da fare ma devi tenere in conto che per appenderlo al muro dovrai inserire 2 chiodi senza testa allo stesso livello e farli uscire dalla parete 1,5 cm. Appoggia la cornice sui chiodi e premi per far farla aderire. Guarda il seguente articolo di unCome, come fare una cornice per uno specchio.

Avrai bisogno di:
  • piastra di polistirolo (2,5 cm di spessore)
  • carta di giornale e colla vinilica
  • cemento rapido o gesso
  • stucco plastico
  • acrilici: bianco, terra di Siena
  • pennellino e pezzo di gesso
  • carta vetrata sottile
Potrebbe interessarti anche: Come fare cornici con il cartoncino
Passi da seguire:
1

Prima di tutto su un polistirolo di 2,5 cm di spessore, taglia un pezzo di 50 cm di altezza per 47 cm di larghezza. Con una matita traccia delle diagonali del rettangolo e in base a queste traccia un rettangolo interno, al centro, di 27x21 cm. Taglia con un taglierino sulle linee che marcano il rettangolo interno e toglilo.

Come fare una cornice per uno specchio - Passo 1
2

Poi tracciare con la matita il posto che occuperà il pezzo di gesso e con il taglierino abbassa lo spazio marcato, dandogli la profondità necessaria. Deve essere come nell'immagine.

Come fare una cornice per uno specchio - Passo 2
3

Poi, per rafforzare la cornice di polistirolo, fai della cartapesta. Taglia delle strisce di carta e incollale con colla vinilica sulla superficie della cornice sul fronte e sul retro. Completa con 3 strati di carta. Lascia asciugare. Passa dello stucco sulla parte frontale della cornice, tranne dove si metterà il pezzo di gesso. Passalo con una spatola senza necessità di ottenere una superficie del tutto liscia. Lascia asciugare e passa leggermente la carta vetrata.

Come fare una cornice per uno specchio - Passo 3
4

Poi incolla l'angelo con gesso o cemento a presa rapida. Passa su tutta la superficie una mano di acrilico bianco con terra di Siena, compreso il pezzo di gesso. Lascia asciugare. Con un pennellino e acrilico bianco, copri il colore applicato in forma disomogenea.

Come fare una cornice per uno specchio - Passo 4
5

Per concludere attacca uno specchio da dietro con colla a caldo. Sulla cartapesta che copre la parte posteriore della cornice, attacca un foglio avente le dimensione e la forma della cornice.

Come fare una cornice per uno specchio - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una cornice per uno specchio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come fare una cornice per uno specchio