Come costruire un presepe
L'originalità è un elemento che non può mancare a Natale. Soprattutto, se a casa ci sono bambini piccoli. Un modo divertente di far divertire i più giovani di casa è sostituire il classico presepe comprato con una Sacra Famiglia interamente fatta con materiali riciclati. Nelle seguenti righe di unCome, ti mostriamo come costruire un presepe, partendo da oggetti e materiali facilmente reperibili.
Passi da seguire:
Per creare un presepe si può utilizzare ogni tipo di materiale riciclato: lattine, tappi di sughero, lattine di coca cola, confezioni del latte o, per esempio, plastilina. Se non hai a casa alcuni di questi materiali citati, non ti preoccupare, ne puoi sempre cercare qualcuno di simile per dare forma alla tua Natività. Andrà altrettanto bene.
Cominceremo con la capanna del presepe. Certamente a casa si usano gli stecchini. Prendine alcuni e della colla per attaccarli e disponili come una casetta. Rinforzali dalla parte posteriore e attaccali uno per uno fino ad avere una figura resistente e che si mantenga come tettoia. Se ti può essere di aiuto, utilizza il cartone come supporto. Quando è finito il portale, coprilo con strisce di carta di giornale, che puoi colorare, e lascia un'apertura in cui mettere le figure del Presepe.
I bambini hanno sempre un po' di plastilina a casa, avanzi dei diversi barattoli e che non sanno molto bene come usare. In questo caso la useremo per le figure della Natività. Gesù bambino, la Vergine, San Giuseppe, il bue, l'asinello e l'angelo. Non è necessario che i tratti facciali siano particolarmente dettagliati. Per esempio, alla vergine si può fare una testa color carne, un manto azzurro e un corpo o tunica bianchi. Lo stesso vale per San Giuseppe, il quale sarà coperto da un manto marrone, e per il bambinello, che sarà di bianco.
Il passo successivo ha a che vedere con la decorazione della natività. Per simulare il fiume si può usare carta alluminio. Il vantaggio di questo tipo di carta è che si stropiccia con facilità, per cui è possibile simulare le onde del fiume e dare maggior realismo alla Natività.
Vicino al fiume vanno gli alberi. Se hai tappi di sughero a casa, faranno da tronco, mentre le foglie si possono fare con plastilina di colore verde. Così ti verrà un bosco molto colorato e dinamico.
Seguendo con la tendenza dei tappi di sughero, li utilizzeremo anche per il resto degli animali. Per le pecore si possono utilizzare i tappi di sughero per il busto e coprirle con cotone. Invece, per i cammelli dei tre re magi si possono utilizzare stecchini per le zampe e il collo e per unire la testa al tronco, che saranno formati da tappi di sughero.
Se l'articolo ti ha interessato e vuoi scoprire più idee che ti aiutino nella realizzazione di nuove manualità, dai un'occhiata anche ai seguenti link:
Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire un presepe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.