Le spiagge più belle d'Europa: destini da non perdere
Dalle distese di sabbia bianca e acque cristalline, alle calette nascoste tra ripide scogliere, sabbia vulcanica o rosa, angoli accessibili solo via mare o piccoli spazi paradisiaci, queste sono le spiagge più belle d'Europa. Senza dubbio, il continente ci offre autentici tesori con panorami impressionanti e vari che diventano un'esperienza senza pari. Ses Illetes, Vík Beach, Elafonisi Beach o Praia da Marinha sono alcuni dei nomi che abbiamo incluso nella seguente selezione unCOME. Di seguito vi presentiamo alcune delle più belle spiagge d'Europa, destinazioni da non perdere. Scoprili!
- Spiaggia di Ses Illetes - Formentera, Spagna
- Navagio Beach - Zante, Grecia
- Spiaggia Zlatni Rat - Brac, Croazia
- Spiaggia di Marinha - Algarve, Portogallo
- Spiaggia della Scala dei Turchi - Sicilia, Italia
- Spiaggia di Palombaggia - Corsica, Francia
- Spiaggia di Elafonisi - Creta, Grecia
- Spiaggia delle cattedrali - Ribadeo, Spagna
- Spiaggia di Nissi - Ayia Napa, Cipro
- Spiaggia di Vík - Vík í Mýrdal, Islanda
Spiaggia di Ses Illetes - Formentera, Spagna
Iniziamo la nostra selezione con una delle migliori spiagge d'Europa dove andare d'estate e, senza dubbio, una delle più paradisiache: la spiaggia di Ses Illetes. Situato sull'isola di Formentera, in Spagna, vicino al porto di La Savina, questo luogo spettacolare è caratterizzato dalla sua sabbia bianca e fine e acque turchesi cristalline circondate da un ambiente naturale incontaminato e ben conservato che ne aumenta la bellezza naturale. Inoltre, da questa idilliaca spiaggia si può ammirare Espalmador, una piccola isola separata da uno stretto canale di acque poco profonde che conferisce a Ses Illetes maggiore fascino. Inoltre, è il luogo ideale per nuotare, fare snorkeling, kayak o paddleboard o godersi una giornata perfetta in spiaggia e godersi i ristoranti tradizionali vicino al mare.
Navagio Beach - Zante, Grecia
Se vuoi rimanere senza parole ti consigliamo di visitare la Spiaggia del Navagio, conosciuta anche come Spiaggia del Relitto o Spiaggia del Relitto, una delle spiagge più belle e iconiche d'Europa. Situata sull'isola di Zante in Grecia, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia bianca, le acque turchesi cristalline e il relitto che giace sulla sua riva, oltre alle imponenti scogliere calcaree che la circondano. Senza dubbio è una delle spiagge paradisiache europee che dovreste vedere una volta nella vita, anche se è possibile accedervi solo via mare, ma vi assicuriamo che ne vale la pena.
Spiaggia Zlatni Rat - Brac, Croazia
E se parliamo di spiagge paradisiache in Europa, dobbiamo volare a Brac, in Croazia, per scoprire un angolo che vi lascerà a bocca aperta: la spiaggia di Zlatni Rat. Famosa per la sua caratteristica lingua di sabbia che si estende verso il mare Adriatico, la spiaggia di Zlatni Rat offre un paesaggio dinamico e affascinante, poiché la punta della spiaggia varia nella forma e nella posizione a seconda delle correnti e del vento. La sua sabbia bianca e fine si combina perfettamente con l'acqua turchese del mare e il verde circostante, un luogo unico dove scattare fotografie impressionanti. Inoltre, è diventata una delle migliori spiagge d'Europa da visitare a settembre, poiché puoi goderti un clima caldo e soleggiato con meno folla.
Spiaggia di Marinha - Algarve, Portogallo
Praia da Marinha è una delle spiagge più iconiche della regione dell'Algarve, in Portogallo. Conosciuta per le sue acque cristalline, le sue imponenti scogliere e le sue spettacolari formazioni rocciose, è una delle spiagge più pittoresche e fotografate del Paese, un angolo che vale la pena ammirare. Ma oltre alla sua bellezza, Praia da Marinha è un luogo perfetto per godersi le sue acque calme e cristalline, nuotando o facendo snorkeling, esplorando le sue grotte o camminando lungo le scogliere che offrono incredibili viste panoramiche. Inoltre, è senza dubbio una delle migliori spiagge da visitare a settembre, dato che nei mesi estivi solitamente si riempie velocemente a causa dell'afflusso turistico. Non esitate a visitarlo!
Spiaggia della Scala dei Turchi - Sicilia, Italia
Impressionante, così potremmo definire la spiaggia della Scala dei Turchi. Situata nel sud della Sicilia, in Italia, si trova questa meravigliosa spiaggia che si distingue per avere una scogliera di calcare bianco che è stata scolpita dal mare e dal vento nel corso dei secoli, creando una serie di gradini naturali che vi lasceranno stupiti. Infatti il nome della spiaggia Scala dei Turchi significa letteralmente "scala dei turchi" e trae origine dalle incursioni dei pirati turchi che, secondo la leggenda, utilizzarono questa formazione rocciosa come punto di approdo. Oggi questo luogo è diventato una delle spiagge più belle d'Europa, degna di ammirazione per il suo paesaggio.
Spiaggia di Palombaggia - Corsica, Francia
Siete pronti a scoprire un angolo di paradiso in Francia? Basta dirigersi verso il sud-est della Corsica per ammirare la spiaggia di Palombaggia. Sabbia bianca e finissima, acque cristalline, pini marittimi e viste spettacolari sulle Isole Cerbicales sono alcune delle caratteristiche uniche di questa incredibile spiaggia che unisce perfettamente il turchese dell'acqua, il bianco della sabbia e il verde dei pini un paesaggio idilliaco e pittoresco.
Oltre ad essere una delle spiagge più belle d'Europa, la spiaggia di Palombaggua si caratterizza per la sua atmosfera calma e rilassata dove è possibile praticare nuoto e snorkeling, escursioni o altri sport acquatici come paddleboarding o kayak. Inoltre, le sue acque calme e la profondità ridotta la rendono ideale per essere visitata con i bambini. Scoprilo!
Spiaggia di Elafonisi - Creta, Grecia
E un'altra delle migliori spiagge d'Europa da visitare in estate è la spiaggia di Elafonisi, un luogo spettacolare e unico sull'isola di Creta, in Grecia. La grande caratteristica di questa spiaggia è la sua sabbia bianca e finissima con sfumature rosa che si sposa perfettamente con le sue acque turchesi e cristalline, donandole un aspetto distintivo senza eguali. In effetti, questa sabbia rosa è dovuta alla presenza di conchiglie frantumate e frammenti di corallo sulla spiaggia.
Inoltre, con la bassa marea, al largo della costa di Elafonisi si forma un piccolo isolotto che può essere raggiunto a piedi e diventa un luogo perfetto per esplorare e godere di incredibili viste panoramiche sul Mar Ionio. Sulla spiaggia di Elafonisi puoi anche praticare attività come escursionismo, nuoto e snorkeling, esplorando le vicine barriere coralline piene di vita marina. Un tesoro europeo da non perdere.
Spiaggia delle cattedrali - Ribadeo, Spagna
Situata a Ribadeo, nella provincia di Lugo, in Spagna, è una delle migliori spiagge d'Europa, e scoprirla è davvero un'esperienza. La spiaggia delle Cattedrali, conosciuta anche come Paraia de Augas Santas, non è una spiaggia tipica. È caratterizzata dall'alloggiamento di imponenti formazioni rocciose e archi naturali, molto simili alle volte e alle colonne di una cattedrale gotica, da cui il nome. Queste rocce sono state scolpite nei secoli dall'azione del vento e del mare e offrono un paesaggio unico e spettacolare. Esplorare le formazioni rocciose, fare escursioni, osservare la flora e la fauna del luogo o rilassarsi godendosi il paesaggio sono alcune delle attività che puoi svolgere se visiti questa incredibile spiaggia. Un'esperienza unica per grandi e piccini.
Spiaggia di Nissi - Ayia Napa, Cipro
Ad Ayia Napa, una delle destinazioni turistiche più popolari di Cipro, puoi trovare una delle migliori spiagge d'Europa dove andare in estate. Stiamo parlando di Nissi Beach, località famosa per la sua sabbia bianca e finissima e le sue acque turchesi e cristalline che vi lasceranno a bocca aperta. Nei suoi 500 metri di lunghezza, questa spiaggia ha la particolare caratteristica di essere divisa in due tratti da un piccolo isolotto al quale si può accedere a piedi quando la marea è bassa. Oltre a godersi le sue acque, Nissi Beach è perfetta per fare snorkeling e immersioni, celebrare feste ed eventi o praticare sport acquatici come windsurf, moto d'acqua o parasailing. Senza dubbio, una delle migliori spiagge da godersi durante i mesi estivi.
Spiaggia di Vík - Vík í Mýrdal, Islanda
E concludiamo con una delle spiagge più belle d'Europa, caratterizzata dalla sua sabbia nera vulcanica che offre un paesaggio unico, diverso e suggestivo. Stiamo parlando della spiaggia di Vík, localmente conosciuta come Reynisfjara, una spiaggia situata nella piccola cittadina di Víkí Mýrdal, in Islanda. Questa spiaggia ha caratteristiche uniche, poiché creata dall'attività vulcanica della regione, contrasta fortemente con le tipiche spiagge di sabbia bianca e dorata.
Fiancheggiata da alte scogliere, la spiaggia di Vík è nota per le sue formazioni rocciose che offrono uno scenario impareggiabile. Anche se è possibile visitare questa spiaggia in qualsiasi periodo dell'anno, i mesi estivi (da giugno ad agosto) sono i più piacevoli per godersi giornate lunghe e temperature leggermente più elevate. Tuttavia, se stai pensando di viaggiare in Islanda in inverno, ti assicuriamo che l'esperienza di andare alla spiaggia di Vík può essere magica e potresti persino vedere qualche aurora boreale sulla spiaggia nera.
Se desideri leggere altri articoli simili a Le spiagge più belle d'Europa: destini da non perdere, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.