Musei, parchi e monumenti

Le cattedrali più grandi del mondo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 28 novembre 2023
Le cattedrali più grandi del mondo

Le più grandi cattedrali del mondo sono la Basilica di San Pietro, la Basilica di Nostra Signora dell'Aparecida, la Cattedrale di Siviglia, la Cattedrale di San Giovanni il Divino, il Duomo di Milano, la Basilica di Nostra Signora del Lichen, la Cattedrale anglicana di Liverpool, la Chiesa della Santissima Trinità di Fatima, Basilica del Pilar e Cattedrale di San Sava. Questi luoghi, nati per stabilire un legame tra l'uomo e il suo Creatore, sono stati costruiti per essere gioielli architettonici che, nonostante il passare dei secoli, continuano a lasciare un grande segno in chi li guarda.

Non importa se la persona sia religiosa o meno, molti le visitano solo per ammirarne la bellezza e contemplare ogni dettaglio, soprattutto quando si tratta delle più grandi cattedrali gotiche del mondo, caratterizzate dalla bellezza monumentale. Successivamente, su unCOME ti diremo quali sono le cattedrali più grandi del mondo, in modo che tu possa inserirle nei tuoi programmi turistici, la prossima volta che vorrai deliziarti ammirando le bellezze che l'uomo ha costruito qui sulla Terra.

Potrebbe interessarti anche: Le statue più grandi del mondo

Sommario

  1. Basilica di San Pietro
  2. Basilica di Nostra Signora di Aparecida
  3. Cattedrale di Siviglia
  4. Cattedrale di San Giovanni il Divino
  5. Duomo di Milano
  6. Basilica di Nostra Signora del Lichene
  7. Cattedrale anglicana di Liverpool
  8. Chiesa della Santissima Trinità di Fatima
  9. Basilica del Pilar
  10. Cattedrale di San Sava
Vedere più >>

Basilica di San Pietro

Questo edificio monumentale si trova nella Città del Vaticano ed ha una superficie di 23.000 metri quadrati. Questa è probabilmente la cattedrale più grande del mondo ed è alta 136,57 metri.

Inoltre, sono impressionanti le opere artistiche di architetti come Michelangelo, Raffaello, Bramante e Bernini. Offre viste panoramiche ai suoi visitatori e la sua cupola è stata progettata da Michelangelo, con la Pietà di Michelangelo che è una delle opere più contemplate, un gioiello del Rinascimento italiano.

Le cattedrali più grandi del mondo - Basilica di San Pietro

Basilica di Nostra Signora di Aparecida

Lo stile è neoromanico e si rende omaggio a questo santo patrono del Brasile, ogni 12 ottobre. Ha una superficie di 18.000 mq e il suo punto più alto raggiunge i 100 metri. È considerato il tempio più grande dell'America Latina. Nel 1980 ha ricevuto la visita di Papa Giovanni Paolo II e nel 2007 anche Papa Benedetto XVI.

Le cattedrali più grandi del mondo - Basilica di Nostra Signora di Aparecida

Cattedrale di Siviglia

Si trova nella città di Siviglia. L'UNESCO l'ha riconosciuto Patrimonio dell'Umanità nel 1987. Inoltre, ha ricevuto il riconoscimento come Bene di Eccezionale Valore Universale, distinzioni che dimostrano i suoi 18.000 metri quadrati di superficie e la sua altezza di 100 metri, dove, inoltre, si trovano circa 600 dipinti, oggetti in metallo, sculture e altri pezzi artistici. I suoi soffitti sono costruiti a forma di volta e riceve migliaia di visitatori all'anno.

Le cattedrali più grandi del mondo - Cattedrale di Siviglia

Cattedrale di San Giovanni il Divino

Si trova a New York ed è uno spettacolo per i suoi visitatori, che possono osservare l'imponente bellezza di un tempio non ancora completato, nonostante la sua costruzione sia iniziata nel 1888. È alto 70,7 metri e largo 11.900 metri quadrati. Inoltre, è composto da sette cappelle che si trovano al suo interno, chiamate Cappelle delle Lingue, legate all'immigrazione. Il suo stile è neogotico.

Le cattedrali più grandi del mondo - Cattedrale di San Giovanni il Divino

Duomo di Milano

La superficie supera gli 11.000 mq. Il suo punto più alto raggiunge i 45 metri. Il suo periodo di costruzione fu lungo; Iniziò nel 1386 e terminò nel 1965. Le sue vetrate sono composte da scene bibliche e lo stile predominante è il gotico.

Le cattedrali più grandi del mondo - Duomo di Milano

Basilica di Nostra Signora del Lichene

Si trova in Polonia , ha una superficie di 10.090 metri quadrati ed è alta 98 metri. In questo paese, questa è la chiesa più grande. L'architettura è stata guidata da una donna, l'architetto Barbara Bielecka, che ha curato ogni dettaglio, comprese le dodici colonne nella parte interna, riferendosi ai discepoli di Gesù Cristo.

Inoltre, le sue finestre alludono a 365 giorni all'anno. Anche le porte fanno parte del calendario, poiché sono 52; Nel 1999 questo luogo di pellegrinaggio ha ricevuto la visita e la benedizione di Papa Giovanni Paolo II.

Le cattedrali più grandi del mondo - Basilica di Nostra Signora del Lichene

Cattedrale anglicana di Liverpool

I suoi 101 metri di altezza risaltano con i suoi 9.687,4 metri quadrati di superficie. L'architetto responsabile era Gilbert Scott. La sua costruzione iniziò nel 1904 e fu completata nel 1978. Il suo stile è gotico ed è stato costruito utilizzando l'arenaria rossa, un materiale distintivo nei migliori edifici del mondo. Dalla sua altezza, nella sua torre, si può ammirare un panorama senza eguali. L'organo risuona davanti ai suoi visitatori ed è davvero sorprendente, con le sue oltre 10.000 canne.

Le cattedrali più grandi del mondo - Cattedrale anglicana di Liverpool

Chiesa della Santissima Trinità di Fatima

Questa bellissima chiesa si trova in Portogallo, è alta 18 metri ed ha una superficie di 8.700 mq. Le sue porte sono state aperte al pubblico nel 2007. Il responsabile della sua progettazione è stato l'architetto Alexandro Tombazis. È stato reso possibile grazie alle donazioni dei suoi pellegrini e ferventi fedeli.

Le cattedrali più grandi del mondo - Chiesa della Santissima Trinità di Fatima

Basilica del Pilar

Ha un'altezza massima di 94 metri e nel mese di ottobre Saragozza ritorna alla sua famosa atmosfera, con il Festival del Pilar. Questa cattedrale fu eretta per il suo santo patrono. È alta 94 metri ed ha una superficie di 8.318,5 mq. Nel 1904 fu riconosciuto Bene di Interesse Culturale. Il suo stile è barocco e vi sono affreschi di Francisco de Goya. Si trova in Plaza del Pilar, un punto d'incontro sociale a Saragozza.

Le cattedrali più grandi del mondo - Basilica del Pilar

Cattedrale di San Sava

Questa cattedrale misura più di 80 metri di altezza. Si trova a Belgrado. La sua superficie supera i 3.000 mq . È la cattedrale più sorprendente per dimensioni dell'Europa sud-orientale e nasce come tempio nei Balcani, per rendere omaggio a San Sava, santo importante per il gruppo dei religiosi serbi ortodossi.

È stato costruito tra il 1935 e il 2004 e, in effetti, non è ancora finito, quindi il risultato potrebbe essere più impressionante, soprattutto nella sua decorazione. Questo progetto è diventato realtà grazie al fatto che molte persone hanno fatto importanti donazioni.

Le cattedrali più grandi del mondo - Cattedrale di San Sava

 

 

 

Se desideri leggere altri articoli simili a Le cattedrali più grandi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Le cattedrali più grandi del mondo