Musei, parchi e monumenti

Le statue più grandi del mondo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 13 settembre 2023
Le statue più grandi del mondo

A noi umani è piaciuto e attirato l'attenzione da secoli per poter rappresentare le nostre credenze e culture in monumenti giganteschi come statue. Alcuni di essi, per le loro dimensioni colossali, si distinguono come vere e proprie meraviglie della scultura e dell'ingegneria.

La grande impresa di riuscire a costruire grandi corpi e rappresentazioni per poterne adorare il simbolismo è qualcosa che ha guadagnato un grande riconoscimento ed è per questo che oggi ci sono alcuni esempi che sfidano le leggi della fisica. In questo articolo di unCOME proponiamo un viaggio intorno al mondo per scoprire alcune delle statue più grandi del mondo e conoscere un po' meglio la loro storia e il loro significato.

Potrebbe interessarti anche: Le cattedrali più grandi del mondo

Sommario

  1. La Statua dell'Unità, India
  2. Il Buddha gigante di Laykyun Sekkya, Birmania
  3. Statua del Buddha di Ushiku, Giappone
  4. Nascita del Nuovo Mondo, Porto Rico
  5. Statua di Guanyin, Cina
  6. La Statua della Libertà, Stati Uniti
  7. Il Grande Buddha di Leshan, Cina
  8. Statua di Hanuman, India
  9. Il Buddha del loto, Thailandia
  10. Il Grande Buddha di Tōdai-ji, Giappone
Vedere più >>

La Statua dell'Unità, India

La Statua dell'Unità, situata in India, è considerata secondo i dati la statua più alta del mondo, con un'incredibile altezza di 182 metri. Fu eretto in omaggio a Sardar Vallabhbhai Patel, un leader essenziale nella lotta per l'indipendenza indiana.

La statua si trova specificamente su un'isola nel fiume Narmada ed è diventata un potente simbolo nazionalista per l'intero Paese. La sua costruzione rappresentò per l'epoca una grande sfida monumentale che richiese eccezionali capacità ingegneristiche. Tutto ciò fa sì che oggi vengano a vederlo visitatori da tutto il mondo.

Le statue più grandi del mondo - La Statua dell'Unità, India

Il Buddha gigante di Laykyun Sekkya, Birmania

Il Buddha gigante di Laykyun Sekkya in Birmania raggiunge un'imponente altezza di 129 metri, rendendolo una delle statue più alte del mondo. Questa monumentale statua del Buddha si trova nel monastero di Bodhi Tahtaung , vicino alla città di Monywa.

È stato completato nel 2008 e rappresenta Siddhartha Gautama, il Buddha storico. I visitatori possono salire sulla statua attraverso una scala interna, permettendo loro di vedere da vicino la sua maestosità. Questa statua è una chiara testimonianza della profonda devozione spirituale presente in Birmania, divenendo espressione della fede buddista e luogo di pellegrinaggio e meditazione per migliaia di credenti e turisti.

Le statue più grandi del mondo - Il Buddha gigante di Laykyun Sekkya, Birmania

Statua del Buddha di Ushiku, Giappone

Con un'altezza di 120 metri, la statua del Buddha di Ushiku è considerata una delle più alte di tutto il Giappone. Rappresenta il Buddha Amitabha e si trova in un bellissimo parco con giardini.

Questa altezza è progettata in modo che i visitatori possano salire su una piattaforma di osservazione all'interno per godere di incredibili viste panoramiche. La statua è stata progettata come espressione del desiderio di pace e felicità nel mondo e simboleggia la ricerca spirituale verso l'illuminazione.

Le statue più grandi del mondo - Statua del Buddha di Ushiku, Giappone

Nascita del Nuovo Mondo, Porto Rico

La nascita del nuovo mondo è una statua di 110 metri situata sulla costa atlantica di Arecibo, Porto Rico. È la statua più grande d'America. Questa statua è stata progettata dallo scultore russo Zurab Tsereteli per commemorare il 500° anniversario del primo viaggio in America. La statua raffigura Cristoforo Colombo con un timone e sullo sfondo le rappresentazioni delle tre caravelle: la Niña, la Pinta e la Santa María, che attraversano l'Oceano Atlantico.

Le statue più grandi del mondo - Nascita del Nuovo Mondo, Porto Rico

Statua di Guanyin, Cina

La statua della Guanyin a Sanya è un'imponente scultura alta 108 metri raffigurante la dea buddista della compassione. Questa statua si trova su un'isola artificiale nella baia di Nanshan ed è diventata un luogo di pellegrinaggio e meditazione.

Guanyin è una figura spiritualmente significativa nella tradizione buddista ed è per questo che ogni anno riceve migliaia di turisti e devoti che vogliono rendergli omaggio e contemplare l'imponente costruzione. Come se ciò non bastasse, gode di una posizione privilegiata di fronte al mare, creando un ambiente tranquillo favorevole alla meditazione.

Le statue più grandi del mondo - Statua di Guanyin, Cina

La Statua della Libertà, Stati Uniti

Senza dubbio, una delle icone più riconoscibili degli Stati Uniti e del mondo è l'incredibile Statua della Libertà. Con un'altezza di 93 metri, fu un dono della Francia nel 1886 e rappresenta la libertà e la democrazia. Nel corso degli anni, milioni di visitatori sono saliti sulla sua corona per godere della vista panoramica di New York City.

Questa statua è un faro di speranza e opportunità per gli immigrati di tutto il mondo, poiché ha accolto con favore il loro arrivo in America all'inizio del XX secolo.

Le statue più grandi del mondo - La Statua della Libertà, Stati Uniti

Il Grande Buddha di Leshan, Cina

Il Grande Buddha di Leshan è una gigantesca statua del Buddha scolpita su una scogliera vicino a Chengdu, in Cina. Con un'altezza totale di 71 metri, è considerata la statua di Buddha più grande del mondo. Fu scolpito nell'VIII secolo ed è un importante sito religioso e turistico. Questa imponente scultura, che si affaccia sul fiume Dadu, è una testimonianza della ricca storia buddista della Cina e mette in risalto il talento dell'epoca nel realizzare un'impresa così scultorea.

I monaci buddisti locali iniziarono la sua costruzione per calmare le acque turbolente del fiume Dadu, che aveva causato numerosi incidenti. La statua è diventata un potente simbolo di protezione e spiritualità e la sua imponente presenza continua ad attrarre turisti da tutto il mondo.

Le statue più grandi del mondo - Il Grande Buddha di Leshan, Cina

Statua di Hanuman, India

La cosmologia dell'India è piena di divinità ed è per questo che all'interno del paese si trovano diverse statue imponenti, come quella di Hanuman, situata nella città di Shimla . Questa è una rappresentazione impressionante del dio Hanuman , una divinità importante nella mitologia indù. Con un'altezza di 33 metri, questa statua si erge sopra il Tempio Jakhu, dedicato a Hanuman.

Oltre al suo significato religioso, la statua di Hanuman offre eccezionali viste panoramiche su Shimla e sul maestoso Himalaya. Salire alla base della statua comporta un'escursione attraverso foreste lussureggianti e una salita di ripide scale, ma la ricompensa della vista è magnifica.

Le statue più grandi del mondo - Statua di Hanuman, India

Il Buddha del loto, Thailandia

Potrebbe non essere una delle statue più alte, ma non potevamo trascurare il Buddha del Loto, situato a Bangkok. Si tratta di una statua eccezionale sia per le sue dimensioni che per il suo design elegante. Con un'altezza di 32 metri, questa costruzione rappresenta il Buddha in posizione seduta su un fiore di loto. Il design del tempio e della statua riflette la filosofia buddista di purezza e rinascita spirituale.

Il Buddha del Loto è un luogo di pace e contemplazione nel mezzo del trambusto di Bangkok, rendendolo uno dei luoghi più preziosi della città. La statua e i suoi dintorni tranquilli offrono l'opportunità di fuggire dal trambusto della capitale e trovare la calma spirituale.

Le statue più grandi del mondo - Il Buddha del loto, Thailandia

Il Grande Buddha di Tōdai-ji, Giappone

Il Grande Buddha del Tōdai-ji, a Nara, è considerata una delle statue in bronzo più antiche e più grandi del mondo. La sua altezza di 15 metri potrebbe non essere paragonabile al resto della lista, ma il suo splendore e la sua presenza lo rendono un'imponente figura del Buddha Vairochana, tanto da essere stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La statua si trova all'interno della Grande Sala del Buddha, una struttura monumentale nel complesso del tempio Tōdai-ji.

Le statue più grandi del mondo - Il Grande Buddha di Tōdai-ji, Giappone

Se desideri leggere altri articoli simili a Le statue più grandi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Le statue più grandi del mondo