Creare i vostri giochi

Come fare un trattore di cartone.

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare un trattore di cartone.

Un giocattolo che tutti i bambini hanno quando sono piccoli è un trattore. Un modo per divertirsi con questo giocattolo è quello di creare il trattore da soli. Una volta che il trattore è fatto, prendilo da una parte o dall'altra, dirigendo attraverso la bobina che gira come se fosse il volante. Vede il seguente articolo su unCome.it, e impara come fare un trattore.

Avrai bisogno di:
  • Una scatola di cartone di 27 cm di lunghezza, 9 cm di larghezza e 9 di profondità
  • Cartone spesso e contenitore di plastica
  • Cartone ondulato e carta vetrata
  • 2 piccole scatole di 12 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza
  • 1 piccola scatola di cartone senza coperchio
  • 5 bobine di filo e 3 matite
  • Un tubo di cartone di 10 cm. Stringhe e una piatto.
  • 6 bastoncini sottili o cannucce
  • Un contenitore di uovo ritagliato di una scatola di uova
  • Forbici, colla e nastro adesivo
Potrebbe interessarti anche: Come fare un orologio ad acqua
Passi da seguire:
1

Dapprima disegna quattro cerchi sul cartoncino, utilizzando il piattino come guida (a). Tagliategli. Incolla un cerchio a ciascuna estremità di un rocchetto (b). Incolla gli altri due cerchi ad una seconda bobina. Incolla una striscia di cartone ondulato, intorno ai bordi dei due cerchi di cartone ©. Fa lo stesso con gli altri due cerchi.

Come fare un trattore di cartone. - Passo 1
2

Poi, fa le ruote anteriori allo stesso modo come le ruote posteriori, ma molto più piccole. I cerchi di cartone, per darti un'idea dovrebbero essere come il coperchio di uno yogurt.

Come fare un trattore di cartone. - Passo 2
3

Inserisci un bastone sottile di 28cm di lunghezza nel mezzo della piccola scatola e metti le ruote su ogni lato del bastone. Arrotola il nastro intorno al bastone, su entrambi lati delle ruote.

Come fare un trattore di cartone. - Passo 3
4

Poi inserisci un altro bastone nell'altra piccola scatola, questa volta a 1 cm dalla base. Inserisci le ruote anteriori alle estremità del bastone, una su ogni lato. Arrotola il nastro intorno al bastone, su entrambi lati delle ruote.

Come fare un trattore di cartone. - Passo 4
5

Metti insieme due matite e lega con nastro adesivo, come nell’imagine (a). Inserisci una matita verticale nella scatola, in cui fa di asse anteriore. Blocca la matita in orizzontale e saldamente alla scatola con il nastro (b).

Come fare un trattore di cartone. - Passo 5
6

Incolla la scatola la cui è l'asse posteriore, sotto una estremità della scatola di cartone. Inserisci la matita verticale dell’asse anteriore attraverso un foro nell'altra estremità della scatola.

Come fare un trattore di cartone. - Passo 6
7

Incolla il cartone ondulato alla carta vetrata intorno ad un rocchetto. Metti una matita attraverso la bobina (a). Metti la punta della penna sul retro della scatola del motore (b).

Come fare un trattore di cartone. - Passo 7
8

Rotola un pezzo di corda intorno al rocchetto. Lega una estremità ad un lato dell'assale anteriore prima passando sotto l'asse posteriore. Prendi l'altra estremità e fa la stessa operazione. Assicurati che la corda sia tesa.

Come fare un trattore di cartone. - Passo 8
9

Incolla la scatola senza copertura all'asse posteriore. Lega due bastoni di 26 centimetri di lugnhezza ai due angoli. Inserisci due bastoni di 15cm di lunghezza nella scatola che fa come se fosse il motore. Guarda l’immagine.

Come fare un trattore di cartone. - Passo 9
10

Per finire, metti un vassoio di plastica di poliuretano sopra i quattro bastoni. Incolla il tubo di cartone sulla matita nella parte anteriore del motore. Metti il supporto delle uova sulla parte superiore del tubo.

Come fare un trattore di cartone. - Passo 10
11

Se avrete seguito bene le indicazioni, il risultato dovrebbe essere carino e divertente. pronti a giocare, ora!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un trattore di cartone., ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Come fare un trattore di cartone.