Giochi per bambini a scuola

Come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari

Il primo giorno di scuola, quando ancora non conosci i tuoi allievi, è difficile rompere il ghiaccio. Sarebbe più facile se potessi utilizzare una qualche dinamica diversa per conoscere i loro nomi e iniziare in modo divertente la lezione. Di seguito, ti presentiamo come fare un gioco di presentazione che consentirà sia a te sia ai tuoi allievi di conoscere il nome di tutti. Se segui i prossimi passi, saprai come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari.

Avrai bisogno di:
  • Un gruppo di bambini
Passi da seguire:
1

Il maestro si presenta agli allievi dicendo loro il suo nome mentre fa un movimento. Per esempio, dirà il suo nome mentre si tocca un orecchio.

2

I bambini lo ripeteranno facendo lo stesso movimento.

3

Dopo, ciascuno farà lo stesso con il proprio nome, ma senza ripetere alcun movimento. Ogni volta che un alunno dice il suo nome con il suo movimento gli altri lo ripetono.

4

Quando tutti avranno finito, il maestro dirà il nome di uno di loro mentre fa ilmovimento relativo. Il bambino scelto dovrà dire il nome e ilmovimento di uno dei suoi compagni. Poi il compagno scelto farà lo stesso con un altro e così di seguito fino a ricordare i nomi di tutti.

5

Per fare un gioco di presentazione per bambini delle elementari è importante avere almeno un gruppo di 10 bambini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Consigli
  • Il maestro può far sedere tutti i bambini in cerchio sul pavimento. Anche lui si siederà nel cerchio e dopo del suo turno toccherà all'alunno che sarà alla sua destra, e così via fino a raggiungere nuovamente il maestro.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari