Come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari

Come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari

Il primo giorno di scuola, quando ancora non conosci i tuoi allievi, è difficile rompere il ghiaccio. Sarebbe più facile se potessi utilizzare una qualche dinamica diversa per conoscere i loro nomi e iniziare in modo divertente la lezione. Di seguito, ti presentiamo come fare un gioco di presentazione che consentirà sia a te sia ai tuoi allievi di conoscere il nome di tutti. Se segui i prossimi passi, saprai come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari.

Avrai bisogno di:
  • Un gruppo di bambini
Passi da seguire:
1

Il maestro si presenta agli allievi dicendo loro il suo nome mentre fa un movimento. Per esempio, dirà il suo nome mentre si tocca un orecchio.

2

I bambini lo ripeteranno facendo lo stesso movimento.

3

Dopo, ciascuno farà lo stesso con il proprio nome, ma senza ripetere alcun movimento. Ogni volta che un alunno dice il suo nome con il suo movimento gli altri lo ripetono.

4

Quando tutti avranno finito, il maestro dirà il nome di uno di loro mentre fa ilmovimento relativo. Il bambino scelto dovrà dire il nome e ilmovimento di uno dei suoi compagni. Poi il compagno scelto farà lo stesso con un altro e così di seguito fino a ricordare i nomi di tutti.

5

Per fare un gioco di presentazione per bambini delle elementari è importante avere almeno un gruppo di 10 bambini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un gioco di presentazione per bambini delle scuole elementari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Consigli
  • Il maestro può far sedere tutti i bambini in cerchio sul pavimento. Anche lui si siederà nel cerchio e dopo del suo turno toccherà all'alunno che sarà alla sua destra, e così via fino a raggiungere nuovamente il maestro.