Altri altri giochi

Migliori giochi da fare sulla neve

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 16 dicembre 2022
Migliori giochi da fare sulla neve

L'inverno offre grandi divertimenti attraverso la neve, in quanto offre ai bambini molte possibilità di giocare mentre fanno sport, scatenano la loro immaginazione e allo stesso tempo esercitano la loro creatività con la famiglia e gli amici. Perché quando si parla di neve si pensa spesso allo sci come sport preferito da molte persone, ma permette anche di godere i più piccoli della casa con giochi ricreativi.

A tutti piace la neve, purché non crei problemi o danni, ma i bambini sono particolarmente entusiasti. Essere in grado di vedere un paesaggio innevato e giocare con la neve li ama, quindi è un'occasione perfetta per potenziare la loro creatività. Per scoprire i migliori giochi da fare sulla neve, a unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare su WhatsApp

Sommario

  1. Angelo di neve
  2. Orme
  3. Guerra di palle di neve
  4. Chi è stato qui?
  5. Gioco
  6. La slitta
  7. Caccia al tesoro
  8. Acchiappaneve
  9. Corsa
  10. Pupazzo di neve

Angelo di neve

Per fare un angelo avete bisogno di due cose: essere ben vestiti perché dovrete sdraiarvi e bagnarvi, e che ci sia uno strato di neve abbastanza grande da non poter vedere il suolo mentre disegnate le ali sulla superficie innevata.

Dovete sdraiarvi sulla schiena, facendo attenzione a non lasciare impronte. Mettete le braccia a croce, alzatele e abbassatele nello stesso momento in cui aprite e chiudete più volte le gambe. Dopo aver modellato le ali, lasciate le braccia incrociate e le gambe aperte se volete immortalare l'immagine con una fotografia.

Migliori giochi da fare sulla neve - Angelo di neve

Orme

Non sapete cosa fare sulla neve? se avete voglia di fare una passeggiata tranquilla, ricorrete ai racconti classici. Proponi ai più piccoli di comportarsi come Pollicino, lasciando indizi sulla strada per tornare a casa sani e salvi. Scartate le briciole di pane e usate altri elementi come pezzi di rami o altri oggetti che segnano il percorso.

Quando tornate a casa, mettete alla prova il vostro senso di orientamento e l'astuzia per lasciare dei segni lungo il cammino.

Guerra di palle di neve

Questa è la classica pioggia o guerra di palle di neve che sarà molto più divertente se si formano due squadre e si offre uno spazio per giocare. Scegli uno spazio in cui ci siano ostacoli, alberi e altri oggetti con cui puoi proteggerti e nasconderti, fuggendo così dall'attacco opposto.

Dovete stare attenti quando schiacciate le palle perché la neve diventa troppo dura e potete farvi male con l'impatto dei tiri.

Migliori giochi da fare sulla neve - Guerra di palle di neve

Chi è stato qui?

Se arrivate i primi in una zona nevosa e potete contemplare e godervi il paesaggio senza essere stati alterati, giocate a trovare tracce di altri animali come scoiattoli, uccelli o lepri. Richiama l'attenzione dei più piccoli su di loro e scopri a quali specie corrispondono.

Seguendo le tracce, potreste risolvere il mistero.

Gioco

L'inverno è tanto bello quanto duro per molti animali. Per questo è importante insegnare ai tuoi figli ad avvicinarsi alla natura. Aiutali a costruire diverse mangiatoie per uccelli con bicchieri o scatole di plastica, metti l'uccello, appendilo su un ramo e potrai osservare gli uccelli mentre ti avvicini al tuo giardino.

La slitta

La slitta è un altro classico della neve. Cercate una pendenza che sia poco ripida e senza ostacoli sul percorso per evitare incidenti. Così, potrete godervi il fascino del paesaggio mentre vi lanciate con la slitta.

Per i più coraggiosi, possono correre e vedere chi arriva prima al traguardo. In ogni caso, è importante indossare guanti e casco per essere ben protetti.

Migliori giochi da fare sulla neve - La slitta

Caccia al tesoro

Tutti i partecipanti a questo gioco devono coprire gli occhi tranne uno, che sarà responsabile per nascondere un oggetto bianco. Una volta nascosto, gli altri giocatori devono correre fino a trovarlo. Chi lo fa vince la partita e sarà il prossimo a nascondere l'oggetto.

Acchiappaneve

In uno spazio in cui la neve non è troppo dura in caso di cadute, potete giocare al classico acchiappaneve. Uno dei giocatori sarà incaricato di catturare il resto, ma invece di correre e raggiungerli, dovrà fare palle di neve per lanciarli in corsa agli altri.

Una volta azzeccato, avrà vinto e la schedina sarà responsabile della cattura degli altri giocatori.

Corsa

Delimita un percorso su un terreno regolare e senza ostacoli. I giocatori sono posizionati con una palla tra le gambe sulla linea di partenza. La palla deve essere al di sopra delle ginocchia. La corsa si effettua con salti e senza che la palla possa cadere a terra.

Il giocatore a cui cade la palla viene eliminato e vince il partecipante che arriva più velocemente al traguardo. Per svolgere questo tipo di attività sulla neve, ricorda di proteggere la pelle dal freddo.

Pupazzo di neve

Sfida i più piccoli della casa a fare un pupazzo di neve. Anche se il classico con il naso di carota li ama, cerca di renderlo il più originale possibile: puoi riprodurre un membro della famiglia, il tuo animale domestico o uno dei tuoi personaggi preferiti di un film, una serie o un programma televisivo. Potete anche disegnare sulla superficie innevata in alternativa al pupazzo di neve.

Migliori giochi da fare sulla neve - Pupazzo di neve

Se desideri leggere altri articoli simili a Migliori giochi da fare sulla neve, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Migliori giochi da fare sulla neve