CONDIVIDI

Perché le mestruazioni arrivano in anticipo

Perché le mestruazioni arrivano in anticipo
Immagine: www.hola.com

Molte donne hanno cicli mestruali irregolari i quali possono essere dovuti a una condizione o situazione temporanea o, al contrario, a malattie o patologie più gravi. E uno dei disturbi mestruali più comuni sono i cicli brevi con una durata inferiore a 21 giorni. Di fronte a tale irregolarità è normale chiederci perché le mestruazioni arrivano in anticipo. È molto importante conoscere tutte le possibili cause e visitare il ginecologo al più presto, per accertare in quale stato si trova la nostra salute.

Potrebbe interessarti anche: Perché le mestruazioni arrivano in ritardo
Passi da seguire:
1

In primo luogo, dobbiamo sapere che un ciclo mestruale anticipato è quello che dura meno di 21 giorni, quando le oscillazioni considerate comuni si producono tra 21 e 35 giorni. È anche importante tenere presente che, per considerare che esiste un disturbo mestruale come questo, è necessario che la mestruazione anticipata avvenga almeno per due cicli consecutivi. Di fronte a qualsiasi alterazione, è indispensabile visitare il ginecologo per fare un controllo medico. Vediamo, a seguire, quali sono le possibili cause dell'anticipo del ciclo.

2

Uno dei fattori che possono far anticipare il ciclo è lo stress in quanto, oltre a incidere negativamente su molti aspetti della salute, influenza anche la regolarità del ciclo. Qualsiasi situazione di stress, sia per problemi familiari, di lavoro, di studio, ecc. genera un quadro di angoscia che fa perdere l'equilibrio agli ormoni del corpo a causa della tensione esistente nell'organismo. Dobbiamo imparare a controllare questa situazione o cercare cure mediche se l'ansia è molto elevata. Consulta gli articoli come combattere lo stress e come rilassarmi a casa dopo il lavoro, troverai buone soluzioni che possono aiutarti a risolvere la situazione.

Perché le mestruazioni arrivano in anticipo - Passo 2
3

Inoltre, gli squilibri ormonali sono una delle principali cause del ciclo anticipato. Se si verifica un'alterazione nei livelli di ormoni che controllano le ovaie e l'utero, è probabile che accada questa irregolarità mestruale. Infatti, in fasi come quella precedente la menopausa si verificano importanti cambiamenti (vampate, sudori, variazioni anemiche, ecc.) ed è frequente che si verifichino squilibri a livello mestruale.

4

Le donne che si sottopongono a diete molto rigide o allenamenti fisici ad alto rendimento e subiscono bruschi e repentini cambiamenti di peso possono arrivare ad avere un anticipo della mestruazione.. Dato che ciò fa destabilizzare l'organismo provocando talvolta un anticipo o un ritardo del ciclo.

5

Anche alcuni disturbi del sistema riproduttivo possono comportare l'anticipo del ciclo. Uno di quelli che tende a provocare cicli mestruali brevi è l'endometriosi, una condizione che si verifica per una crescita di tessuto uterino al di fuori dell'utero e provoca forti dolori durante il ciclo mestruale.

Perché le mestruazioni arrivano in anticipo - Passo 5
6

Malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea o la clamidia sono altre cause dell'anticipo del ciclo. Per cui è molto importante fare le visite ginecologiche periodiche necessarie e proteggersi mediante l'uso di preservativi quando si hanno rapporti sessuali.

7

Infine, ci sono casi in cui prendere anticoncezionali d'emergenza, cioè la pillola del giorno dopo, si rivela come la causa dell'anticipo del ciclo. Se l'hai presa recentemente, è importante tenerlo in considerazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché le mestruazioni arrivano in anticipo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
daniela
Buonasera, dopo una visita dalla mia ginecologa si è accorta che ho un lieve inspessimento dell'endometrio....anni fa prendevo la pillola jasmin che ha un alto contenuto di estrogeni e dopo ke ho smesso di prenderla il mio ciclo non è stato più regolare...è sempre in anticipo di circa 7/9gg la mia ginecologa mi ha detto ke ho un eccesso di estrogeni e x questo mi ha prescritto la pillola cerasette....il fatto ke ho gli estrogeni alti e un ispessimento endometrico può mettere a rischio la mia fertilità?Grazie
Perché le mestruazioni arrivano in anticipo
Immagine: www.hola.com
1 di 3
Perché le mestruazioni arrivano in anticipo

Torna su ↑