Condividi
Condividi in:

Come sapere se sono sapiosessuale

Come sapere se sono sapiosessuale

Sicuramente più di una volta hai sentito la parola sapiosessuale, aggettivo con cui ci si riferisce alle persone che sentono passione e attrazione sessuale in modo più intellettuale che fisico. In altre parole, invece che un'irresistibile attrazione sessuale che si sente quando si vede una persona per la prima volta, le persone sapiosessuali sentono questo tipo di desiderio quando hanno una conversazione con qualcuno che risulta essere molto interessante.

L'intelligenza e la testa dell'altra persona sono gli elementi che attraggono queste persone che non cercano un compagno di letto ma piuttosto un compagno di testa, di pensiero, con cui poter condividere, alla fine, anche il letto. In questo articolo di unCOME rispondiamo alla domanda "come sapere se sono sapiosessuale" mostrando alcuni segni evidenti che queste persone hanno in comune.

Potrebbe interessarti anche: Come sono le donne Sapiosessuali?

Per te è importante avere una buona conversazione

Abbiamo già chiarito che una persona sapiosessuale apprezza come prima qualità l'intelligenza e la capacità di avere una conversazione, una discussione interessante o un dibattito intellettuale. Queste persone, quindi, non si lasceranno abbindolare da un seno grande o da una tartaruga ben definita, aspetti che passeranno in secondo piano. Ciò che più interessa sono le idee, gli interessi, la testa dell'altra persona.

L'origine stesso della parola sapiosessuale deriva dal termine sapiens, che significa "saggio", quindi si riferisce a una persona attratta sessualmente dalla saggezza, l'intelligenza, il pensiero.

Per rispondere alla domanda "Come sapere se sono sapiosessuale?", è necessario chiederti se ciò che più ti attrae è il fisico o se questo aspetto per te è secondario. Se è uno degli aspetti fondamentali che tieni in considerazione quando inizi una storia con qualcuno, non lo sei. Al contrario, se la tua attenzione si concentra sull'avere una conversazione, sullo scambio di idee e sulla conoscenza profonda della psiche dell'altra persona, è molto probabile che tu lo sia.

Un appuntamento culturale è il migliore

Una persona sapiosessuale ha un avido interesse per la cultura, per la continua crescita intellettuale giorno dopo giorno. Per questo motivo, le persone sapiosessuali preferiranno sempre un appuntamento in cui è prevista un'attività culturale piuttosto che andare a mangiare al ristorante perché, condividendo un momento intellettuale, hanno l'occasione per imparare qualcosa di nuovo e condividerlo con la persona che si sta conoscendo. Solitamente non apprezzano gli appuntamenti vuoti e privi di sostanza.

Per sapere se sei sapiosessuale, pensa, sinceramente, come sarebbe il tuo appuntamento ideale: immagini una visita a un museo? Uno spettacolo a teatro? O immagini una passeggiata al parco e poi una cena? Se hai risposto sì alle prime due opzioni, è un segno che sei sapiosessuale.

Ti attraggono le persone esperte di qualcosa

Come sapere se sono sapiosessuale? Un'altro aspetto che contraddistingue le persone sapiosessuali è che sentono una forte attrazione per le persone che conoscono un tema in concreto, senza considerare il fisico e senza dare importanza a un'eventuale differenza di età. Per esempio, è comune che una persona sapiosessuale si senta attratta da una persona molto più grande anche se non rientra nei canoni dei soliti gusti personali. Ma attenzione! Sentirsi attratti da qualcuno non significa necessariamente che ci sia anche desiderio sessuale. Può essere una semplice attrazione platonica e probabilmente, spesso, non verrà mai confessata né si proverà a fare un passo verso l'altra persona.

In questo senso, bisogna specificare che quando una persona sapiosessuale si sente stimolata dal punto di vista intellettuale, può sì arrivare a sentire desiderio sessuale, ma è anche capace di reprimerlo. L'ammirazione per l'altra persona può essere motivo di attrazione e sfociare infine nell'innamoramento di mente e pensiero.

Se vuoi saperne di più, da unCOME ti descriviamo come sono le donne sapiosessuali.

Può eccitarti una discussione intellettuale

Un'altra delle situazioni che possono aiutarti a rispondere alla domanda come sapere se sono sapiosessuale, è se ti è mai capitato sentire eccitazione parlando con una persona o discutendo con qualcuno di un tema interessante. Se hai notato una reazione fisica mentre avevi una conversazione di questo tipo, è probabile che tu sia sapiosessuale poiché lo sviluppo della testa e del pensiero ti interessano e ti stimolano a tal punto da riuscire a farti eccitare fisicamente.

Queste persone, infatti, possono arrivare a considerare una discussione di tipo intellettuale come un gioco erotico, un preliminare in più che prepara il loro corpo per il sesso. Considerano le conversazioni sullo stesso piano di carezze, baci, sussurri, ecc. e l'effetto che ottengono è lo stesso, se non migliore e accentuato.

Sei sempre alla ricerca di nuovi stimoli nuovi

Se ti stai chiedendo "come sapere se sono sapiosessuale", uno dei tratti fondamentali da riconoscere è l'interesse costante nel mondo culturale, intellettuale e filosofico. Queste persone sono sempre attive dal punto di vista mentale, adorano essere circondate da persone che le aiutino a crescere intellettualmente o che le nutrano dal punto di vista mentale. Per questo motivo, partecipano spesso a conferenze, concerti, vanno a visitare musei, a vedere opere teatrali o a qualsiasi altro tipo di evento che le le stimoli e le aiuti a pensare.

Per questo, se sei una persona sempre attenta all'agenda culturale della tua città, se vuoi fare e provare sempre cose nuove, se preferisci leggere un buon libro in casa piuttosto che uscire sempre per locali, la risposta alla domanda "sono sapiosessuale?" è senza dubbio sì.

Non cerchi una botta e via

Date tutte le ragioni che abbiamo appena visto, le persone sapiosessuali non cercano una botta e via, né persone con cui avere una relazione breve e superficiale, tutto il contrario! Solitamente sono persone che hanno storie lunghe e stabili perché, più che il sesso, il loro desiderio è quello di condividere la vita con qualcuno che le aiuti a crescere, con cui mantenere sempre la mente attiva e con cui poter scambiare idee e punti di vista.

Il tipico "una botta e via" è un incontro caratterizzato da passione, attrazione fisica e desiderio improvviso e del tutto legato al momento specifico, caratteristiche che, come abbiamo visto, distano nettamente da ciò che cerca una persona sapiosessuale, attratta da mente, idee e intelligenza. La risposta definitiva alla domanda "come sapere se sono sapiosessuale?". Se cerchi una mente e non un corpo, lo sei senz'altro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se sono sapiosessuale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come sapere se sono sapiosessuale

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come sapere se sono sapiosessuale
1 di 6
Come sapere se sono sapiosessuale