Mandala e oggetti di tessuto

Come realizzare un mandala di tessuto

Valentina
Di Valentina. Aggiornato: 2 marzo 2020
Come realizzare un mandala di tessuto
Immagine: Punambazar.blogspot.com

Il Mandala God's Eye è un filato realizzato in filato e legno destinato ad un uso spirituale, in cui si usano diversi colori. Si tratta di una pratica di contemplazione usata da molti popoli dell'America sia del nord che del sud e del Tibet. Il Mandala, o occhio spirituale, ha il potere di vedere ciò che all'occhio fisico risulta impossibile, pertanto si regala come un augurio di buon auspicio ad un bambino, esattamente come facevano gli antichi uomini appartenenti alle popolazioni del Messico occidentale, che intrecciavano il tessuto per il proprio figlio alla nascita e poi ogni anno, fino ai cinque anni del bambino, aggiungevano altri occhi spirituali nel disegno della trama intorno all'occhio centrale originario. Secondo la tradizione tibetana si deve intrecciare con filati di lana o di seta ed è una forma finita del nodo infinito degli otto simboli di buon auspicio, detti Ashtamangala.

Potrebbe interessarti anche: Mandala di inverno
Passi da seguire:
1

Si possono creare questi simpatici acchiappasogni utilizzando rimasugli dei gomitoli di lana e saranno delle preziose decorazioni per l'albero di Natale. Hanno dei bei colori, un bel tessuto e sono fattibili anche dai bambini. L'occorrente consiste in:

  • due stecchi di legno
  • pezzi di lana colorata
  • forbici
  • un ago per lana
Come realizzare un mandala di tessuto - Passo 1
Immagine: Punambazar.blogspot.com
2

Per prima cosa si devono unire i due stecchi a formare una croce in cui mettere un segno per fermarli incollandoli, poi si mette sopra l'estremità di un pezzo di lana, un po' più grosso o doppio, si gira il centro della croce in un verso per cinque volte, nell'altro per altre cinque volte, si comincia la tessitura, tenendo la lana e portandola sopra uno stecco poi sotto lo stesso stecco, poi si passa allo stecco a destra prima sopra, poi sotto. Si continua a girare la croce di stecchi in senso orario, portando la lana sotto lo stecco, poi intorno allo stesso, poi girando all'altro stecco, si comincia così a vedere il disegno di un rombo sul retro degli stecchi.

Twolittlebirdscountry.blogspot.com

Come realizzare un mandala di tessuto - Passo 2
3

Per cambiare colore si deve fare un nodo con i due fili e continuare a lavorare. Per farlo più pulito, si fa il nodo sopra uno stecco e si lavora il primo giro, quando si ritorna sopra e sotto allo stecco con il nodo, si passa la lana sopra il nodo con le estremità dei fili nella direzione della punta dello stecco, si continua così per i successivi quattro giri, passando sempre sopra le estremità, infine si taglia ciò che spunta fuori per rendere il tutto più pulito. Una volta arrivati alle punte degli stecchi, si infila un ago per lana con il restante filo, se necessario si deve tagliare, si passa l'ago tra i fili di lana e lo stecco, si tira il filo sotto e si taglia ciò che fuoriesce. Si infila l'ago con un pezzo di lana dell'ultimo colore che si è usato, si passa sotto i fili di lana nuovamente, si fa un nodo per fare un cerchio, in modo da creare un "appendi-mandala"; è preferibile mettere un po' di colla sotto la lana dove passa il filo che si usa per appendere in modo da evitare che si tolga dallo stecco.

Come realizzare un mandala di tessuto - Passo 3
Immagine: Tinafesta.wordpress.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare un mandala di tessuto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Punambazar.blogspot.com
Immagine: Punambazar.blogspot.com
Immagine: Tinafesta.wordpress.com
1 di 4
Come realizzare un mandala di tessuto