Costruire col cartone

Come realizzare un dodecaedro

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 9 luglio 2025
Come realizzare un dodecaedro

Un dodecaedro è un poliedro a dodici facce. Se le dodici facce del nostro dodecaedro sono pentagoni regolari, allora si tratta di un dodecaedro regolare. A continuazione vi mostriamo come realizzarlo.

Avrai bisogno di:

  • piantina o schema
  • forbici
  • colla
  • carta, colla, colori
Potrebbe interessarti anche: Come fare cornici con il cartoncino

Passi da seguire:

1

Copiate questo schema su un foglio o cartoncino. Assicuratevi che lo schema sia chiaro e ben definito per facilitare il taglio e il montaggio successivo.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 1
2

Ritaglia lo schema del dodecaedro con una forbice. Fate attenzione a seguire le linee con precisione per evitare errori che potrebbero compromettere l'assemblaggio.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 2
3

Piegate tutte le alette che sporgono dai bordi della piantina. È consigliabile montare il dodecaedro prima di applicare la colla per correggere eventuali errori senza danneggiare la struttura.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 3
4

Cominciate a montare la piantina di sinistra, quella che ha più alette. Applicate la colla su una delle alette del dodecaedro e attaccatela dove corrisponde. Premete bene con le dita per assicurare che resti ben fissata. Ripetete lo stesso procedimento con tutte le altre alette.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 4
5

Avete la metà del vostro dodecaedro già montata, il che vi permette di visualizzare meglio la struttura e capire come procedere con il resto del montaggio.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 5
6

Ora fate lo stesso con l'altra metà. Applicate la colla sulle alette, posizionatele nei punti corretti e premete con decisione. Seguite il medesimo procedimento per tutte le alette. Assicuratevi che le giunture siano ben salde per evitare che la struttura si indebolisca.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 6
7

Qui avete le due metà del vostro dodecaedro. Prima di procedere all'unione finale, controllate che tutte le alette siano ben fissate e che la struttura sembri solida.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 7
8

Ora mettete la colla nelle alette che rimangono e unite le due metà del dodecaedro fra loro. Se trovate difficile farle coincidere e attaccarle, applicate la colla su entrambi i lati che devono essere uniti. Questa accortezza aiuterà a ottenere una connessione più stabile e duratura.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 8
9

Il vostro dodecaedro è pronto! Potete ora decorarlo o utilizzarlo come elemento di design o strumento didattico. La sua costruzione non solo vi avrà insegnato le basi della geometria solida, ma vi avrà anche permesso di sviluppare abilità manuali e di precisione.

Come realizzare un dodecaedro - Passo 9

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare un dodecaedro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli

  • Se non avete molta manualità, è meglio disegnare prima a matita per poi ripassare a pennarello. Questo vi aiuterà a correggere eventuali errori senza lasciare segni permanenti sul cartoncino.
  • Potete realizzare il dodecaedro con un cartoncino colorato, aggiungendo un tocco personale e creativo al vostro progetto. In questo modo, il dodecaedro diventa anche un elemento decorativo interessante.
  • Prima di usare la colla, è consigliabile cercare di montare il dodecaedro per vedere che le alette si incastrino bene negli appositi spazi. Questo passaggio vi permetterà di correggere eventuali imprecisioni nel taglio o nella piegatura prima che diventino un problema.
Articoli correlati
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 10
Come realizzare un dodecaedro