Come realizzare un dodecaedro

Come realizzare un dodecaedro

Un dodecaedro è un poliedro a dodici facce. Se le dodici facce del nostro dodecaedro sono pentagoni regolari, allora si tratta di un dodecaedro regolare. A continuazione vi mostriamo come realizzarlo.

Avrai bisogno di:
  • piantina o schema
  • forbici
  • colla
  • carta, colla , colori
Passi da seguire:
1

Copiate questo schema su un foglio o cartoncino.

2

Ritaglia lo schema del dodecaedro con una forbice.

3

Piegate tutte le alette che sporgono dai bordi della piantina. Cercate di montare il dodecaedro prima di mettere la colla in modo da non fare errori irreparabili.

4

Cominciate a montare la piantina di sinistra quelle che ha più alette. Mettete la colla su una delle alette del dodecaedro e attaccala dove corrisponde. Premete bene con le dita perchè rimanga ben fissata. Fate lo stesso con le altre alette.

5

Avete la metà del vostro dodecaedro già montata.

6

Ora fate lo stesso con l'altra metà. Mettete colla sulle alette, mettetele dove corrisponde, premete. Stesso procedimento per tutte le alette.

7

Qui avete le due metà del vostro dodecaedro.

8

Ora mettete la colla nelle alette che rimangono e unite le due metá del dodecedro fra loro. Se è difficile farle coincidere e attaccarle, mettete la colla in ambo i lati che vanno uniti.

9

Il vostro dodecaedro è pronto!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare un dodecaedro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Se non avete molt maualità è meglio che disegnate prima a matita per poi ripassare a penarelllo
  • Potete realizzare il dodecaedro con un cartoncino colorato
  • Prima di usare la colla è consigiabile cercre di montare il dodecaedro per vedere che le alette si incastrino bene negli appositi spazi.