Come fare un tronco di cono

Come fare un tronco di cono

Un cono è una figura geometrica che emerge come conseguenza del giro di un triangolo rettangolo attorno ad uno dei suoi cateti. Il cerchio composto da un altro cateto è ciò che si chiama la base del cono e l'estremità superiore vertice. Se un cono è troncato vuol dire che è stata tagliata la parte superiore, vale a dire, che avrà due basi: quella inferiore che sarà più grande e quella superiore che sarà più piccola. Di seguito, ti mostro passo dopo passo come fare un cono troncato.

Avrai bisogno di:
  • sagoma (o in mancanza matita, gomma e righello per disegnarla)
  • forbici
  • colla
  • foglio, cartoncino o cartone
Passi da seguire:
1

Copia questo modello di cono troncato su un foglio, cartoncino o cartone.

2

Taglia la sagoma del cono troncato con delle forbici.

3

Piegalo per tutte le linee della sagoma. Cerca di montare il cono troncato prima di applicare la colla per avere ben chiaro dove va ogni linguetta.

4

Metti un po' di colla in una delle punte e attaccala nel punto corrispondente. Fai pressione con le dita in modo che rimanga ben incollata. Fai lo stesso con le altre.

5

Ecco fatto il tuo cono troncato!

6
7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un tronco di cono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Se non hai molta abilità nel disegnare, copia l'immagine della sagoma e incollala in un documento Word. Falla grande quanto vuoi e stampala.
  • Puoi fare il tuo cono troncato con un cartoncino colorato. Scegli quello che ti piace di più!