Come costruire una luna di cartapesta


La cartapesta è una tecnica artistica che consiste nel costruire delle figure usando la carta che viene gettata via nei cestini. In realtà, questa definizione viene applicata al rivestimento di oggetti o forme mediante colla o gomma e pezzi di carta. Sono molte le forme che possiamo creare mediante questa tecnica, come ad esempio degli animali o i pianeti del sistema solare.Di seguito ti mostreremo come realizzare una luna di cartapesta. Un regalo ideale per Natale!
Avrai bisogno di:
- Colla per cartapesta
- Strisce di carta da giornale, carta riciclata o carta da cucina
- Un pezzo di cartone e nastro adesivo
- Una ciotola o recipiente
- Acqua
- Pennelli vecchi
- Pittura acrilica
- Tavolozza di colori
- Indumenti vecchi
Passi da seguire:
Per fare una luna di cartapesta, prima di tutto dobbiamo realizzare la base della luna con diversi materiali, che poi copriremo con colla per cartapesta e strisce di carta da giornale.
Per realizzare la struttura di base della luna, prendi un pezzo di cartone e taglialo in modo tale da ottenere la sagoma della luna delle dimensioni che preferisci. Segna la bocca e naso cercando di ingigantirli un po'.
Arrotola della carta da giornale e attaccala al cartone usando nastro adesivo. Così riuscirai a dar volume alla luna. Non ti preoccupare se la carta non è liscia: quanto più irregolare, tanto più realistica sarà la sensazione che siano presenti i crateri lunari.
La base del cartone dovrà rimanere piatta, poiché sarà il lato che andrà appoggiato alla parete.
Con dei rotoli di carta più piccoli marca il rilievo dell'occhio, della bocca e del naso. Per avere un risultato meno rigido, puoi usare della carta da cucina.
Una volta ultimata la base, potrai iniziare a ricoprire la figura di cartapesta.
Per ottenere la colla, vai all'articolo "Come fare la cartapesta".
Intingi le strisce di carta nella colla e inizia a coprire la base, oppure applica la colla direttamente sulle strisce con un pennello.
Ricopri la figura in maniera omogenea, senza lasciare spazi troppo sottili. Applica almeno due strati se non vuoi che si rompa.
Per applicare la colla utilizza pennelli vecchi e puliscili con acqua e sapone al termine dell'attività.
La cartapesta ha bisogno di tempo per asciugarsi. Aspetta almeno due giorni fino a quando avrà perso tutta l'umidità prima di iniziare a dipingere.
Quando la luna avrà acquisito una consistenza simile al cartone, potrai iniziare a dipingerla usando della pittura acrilica, ma non la diluirla troppo con l'acqua altrimenti la carta ormai indurita potrebbe sfaldarsi.
Per la pittura usa dei toni freddi e applica delle sfumature di blu, viola, grigio e bianco.
Se vuoi dare un tocco di magia alla luna applica un po' di pittura fosforescente per farla brillare nell'oscurità!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire una luna di cartapesta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.
Consigli
- Indossa degli indumenti vecchi.