Animali a rischio di estinzione

Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione

Al mondo esistono a tutt'oggi 8,7 milioni di specie animali. Tuttavia almeno un quarto delle specie di mammiferi sono a rischio estinzione. Inoltre il numero di esemplari della metà delle specie sta diminuendo.Questi sono alcuni dati riportati nella Lista Rossa delle specie in pericolo redatta dalla Union for the Consevation of Nature. Molti studiosi avvertono che questo elenco potrebbe essere sottostimato, perché non sempre si hanno dati sufficienti per un aggiornamento preciso. La minaccia più consistente è rappresentata dalla scomparsa del loro habitat, dovuta ai danni ambientali, ai cambiamenti climatici. La deforestazione soprattutto è l'aspetto che minaccia la maggior parte dei mammiferi. Come sempre questi danni e cambiamenti sono dovuti all'azione dell'uomo che accelera, secondo il WWF, tra le cento e le mille volte il tasso di estinzione naturale. Su uncome.it vi elenchiamo i più famosi mammiferi in pericolo di estinzione.

Potrebbe interessarti anche: Come si riproducono le lumache

Sommario

  1. Panda gigante
  2. Rinoceronte indiano
  3. Tigre bianca del Bengala
  4. Lemuri
  5. Koala
  6. Gorilla di montagna
  7. Ghepardi
  8. Curiosità dal mondo animale

Panda gigante

Il panda gigante è un mammifero originario della Cina centrale. Si tratta del più famoso mammifero in pericolo di estinzione, visto che è anche il simbolo dell'associazione animalista WWF. Attualmente esistono circa 1400 esemplari che vivono allo stato brado. Uno dei problemi maggiori, insieme all'impoverimento dell'habitat è la scarsa natalità di questa specie.

Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione - Panda gigante

Rinoceronte indiano

Il rinoceronte indiano è una delle tre specie di rinoceronte ancora presenti in Asia. Vive in Nepal e nell'india Orientale. Ha rischiato fortemente l'estinzione al principio del XX secolo, quando in India erano rimasti solo un centinaio di esemplari. Ora la caccia è stata proibita da decenni, e la popolazione, seppur ancora minacciata, ora si attesta sui 2500 esemplari.

Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione - Rinoceronte indiano

Tigre bianca del Bengala

Al momento esistono circa 4500 esemplari di tigri del bengala, suddivise tra India, Nepal Birmania e Bangladesh. Oltre ai problemi legati all'habitat e alla caccia, uno dei pericoli più subdoli per la sopravvivenza di questa meravigliosa specie è dovuto all'inquinamento genetico, vale a dire al rilascio in aree protette di esemplari vissuti in cattività con caratteristiche genetiche incerte.

Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione - Tigre bianca del Bengala

Lemuri

I lemuri sono un gruppo di primati ormai presenti solo in Madagascar. Sussistono oggi 60 tipi di lemuri che vivono praticamente in ogni habitat dell’isola. Purtroppo, a causa della caccia e della deforestazione, molti lemuri rischiano l’estinzione. In particolare il lemure Aye Aye è altamente minacciato sia dalla perdita dell'habitat e che dalla caccia. In alcune aree la popolazione locale crede che gli Aye-Aye portino sfortuna e li uccidono ogni qualvolta ne incontrino uno.

Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione - Lemuri

Koala

Il Koala è, insieme al canguro, l'animale simbolo dell'Australia. Secondo l'IUCN, lo stato di conservazione del koala oggi è a basso rischio di estinzione.

Il koala dell'Australia meridionale se l'è vista veramente brutta a causa della caccia massima che se ne faceva, per ricavarne la pelliccia, durante la prima parte del XX secolo. Negli ultimi 60 anni la sospensione della caccia ha permesso un ripopolamento della colonia nella zona.

Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione - Koala

Gorilla di montagna

Il gorilla di montagna è uno dei mammiferi più in pericolo a tutt'oggi. Vivono negli stati africani di Congo, Angola, Guinea Equatoriale e Gabon. A causa del bracconaggio intenso e della deforestazione, questi splendidi esemplari di gorilla sono stati letteralmente sterminati negli ultimi decenni. La loro popolazione, che si è ridotta del 75% in dieci anni, oggi può contare solo 880 esemplari!

Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione - Gorilla di montagna

Ghepardi

Questi animali eleganti e prodigiosamente veloci vivono oggi in Africa, in Medio Oriente e in India. Contano circa 10.000 esemplari, di cui circa 2500 solo in Namibia. Secondo il WWF vanno considerati una specie vulnerabile.

Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione - Ghepardi

Curiosità dal mondo animale

Se volete scoprire altre curiosità del mondo animale, continua a leggere questi altri articoli di UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Il mondo degli animali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Quali sono i mammiferi più in pericolo di estinzione