Esperimenti fisica

Esperimenti con l'acqua per bambini

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Esperimenti con l'acqua per bambini

Ci sono molti esperimenti interessanti che si possono fare con l'acqua e altri materiali che possiamo trovare a casa. Di norma sono esperimenti perfetti da fare con i bambini anche perché tutti abbiamo accesso all'acqua, l'elemento fondamentale per fare questi esperimenti. Con questi esperimenti i bambini potranno comprendere meglio i concetti della scienza e impareranno vari trucchi molto interessanti da mostrare agli amici. Non ti perdere i seguenti articoli di unCome che ti mostrano diversi esperimenti fatti con l'acqua.

Potrebbe interessarti anche: Come costruire un'asciugatrice

Sommario

  1. Come fare l' esperimento per sciogliere il ghiaccio in classe
  2. Come fare l'esperimento della bottiglia distributrice
  3. Come fare l'esperimento infantile del mini sottomarino
  4. Come fare un trucco con l'acqua
  5. Quante gocce di acqua stanno su una moneta di acqua
  6. Come fare una turbina di acqua
  7. Com'è la pressione di un fluido
  8. Trucco per non far scoppiare un palloncino con il fuoco

Come fare l' esperimento per sciogliere il ghiaccio in classe

Facendo l'esperimento dello sciogliere il ghiaccio capirai i vari stati dell'acqua (H2O). L'acqua può essere allo stato solido (ghiaccio), liquido o gassoso e ciò unicamente cambiando la temperatura.

Esperimenti con l'acqua per bambini - Come fare l' esperimento per sciogliere il ghiaccio in classe

Come fare l'esperimento della bottiglia distributrice

Questo esperimento infantile con il quale riuscirai a fare una bottiglia distributrice, è molto divertente e interessante. I materiali che ti servono sono molto semplici e pertanto ti assicuriamo che li potrai trovare a casa o li potrai acquistare in qualsiasi negozio. Ti assicuriamo che i più piccoli lo adoreranno e lo troveranno sorprendente.

Esperimenti con l'acqua per bambini - Come fare l'esperimento della bottiglia distributrice

Come fare l'esperimento infantile del mini sottomarino

Questo esperimento con una bottiglia di acqua e palloncini è uno dei più interessanti che abbiamo e anche un po' complicato da spiegare ai bambini più piccoli. Si tratta di vedere come il cambiamento della pressione all'interno della bottiglia fa sì che i palloncini salgano e scendano come fossero un mini sottomarino che, in fin dei conti, ha un funzionamento molto simile.

Esperimenti con l'acqua per bambini - Come fare l'esperimento infantile del mini sottomarino

Come fare un trucco con l'acqua

Può darsi tu abbia notato, quando metti la mano o qualsiasi oggetto dentro l'acqua, un cambiamento nelle dimensioni della mano o dell'oggetto. Ciò si deve al fatto che la luce che penetra nell'acqua la devia e crea un effetto ottico che ti fa pensare che l'oggetto si muova, quando ciò non è reale.

Quante gocce di acqua stanno su una moneta di acqua

Questo è un esperimento per poter vedere la membrana elastica che ha l'acqua in superficie. Si tratta di una sorta di pelle dell'acqua che può accumulare gocce fino a quando non resiste più e si rompe. In generale non notiamo questa membrana che si crea sulla superficie dell'acqua ma, grazie a questo esperimento, potrai vedere come funziona la membrana dell'acqua.

Esperimenti con l'acqua per bambini - Quante gocce di acqua stanno su una moneta di acqua

Come fare una turbina di acqua

Molti di noi forse non conoscono il funzionamento delle turbine idrauliche, per cui questo esperimento infantile per creare una turbina con materiali riciclati è perfetto per renderci conto di come funzionano. È molto semplice da fare e con una semplice bottiglia d'acqua e qualche altro materiale la potrai fabbricare.

Esperimenti con l'acqua per bambini - Come fare una turbina di acqua

Com'è la pressione di un fluido

Questo articolo che ti mostriamo adesso non è esattamente un esperimento ma una semplice spiegazione del funzionamento dell'acqua con diverse pressioni. L'acqua esercita una pressione che varia solo con la altezza e non per la lunghezza. La pressione sarà esattamente la stessa tanto a 5 metri sott'acqua di una piscina che nel bel mezzo di un oceano.

Esperimenti con l'acqua per bambini - Com'è la pressione di un fluido
Immagine: Glaber.it

Trucco per non far scoppiare un palloncino con il fuoco

Questo trucco lo puoi utilizzare durante feste con amici per lasciare tutti a bocca aperta. Si tratta riuscire a non far scoppiare un palloncino mettendolo a contatto con il fuoco: il segreto di tutto sta nel fatto che all'interno del palloncino c'è una piccola parte di acqua che evita che la plastica bruci. Guarda questo articolo per vederecome non far scoppiare un palloncino con l'acqua.

Esperimenti con l'acqua per bambini - Trucco per non far scoppiare un palloncino con il fuoco

Se desideri leggere altri articoli simili a Esperimenti con l'acqua per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Glaber.it
1 di 8
Esperimenti con l'acqua per bambini