Luci fosforescenti

Come usare la pittura fosforescente

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come usare la pittura fosforescente

La pittura fosforescente è una pittura acrilica che brilla al buio. Dall'aspetto biancastro, puoi trovarla nei negozi di bricolage e belle arti, ed è fornita in barattoli dai 50 ml ai 10 litri. Spesso viene applicata nelle segnalazioni, scenografie e decorazioni di spazi ludici, sebbene gli appassionati di bricolage scoprono usi molto più divertenti.

Avrai bisogno di:

  • Pittura fosforescente
  • Pennello
  • Sagoma o superficie per decorare
  • Acqua
  • Sapone
Potrebbe interessarti anche: Come costruire un'asciugatrice

Passi da seguire:

1

La pittura fosforescente funziona come le stelle adesive per decorare il soffitto della camera da letto che, dopo essersi caricati con la luce, brillano al buio.

2

Si può applicare su ogni superficie, come la parete, una stanza, maschere di scagliola, figure di carta pesta e pianeti fatti a mano che si appenderanno al soffitto.

3

Non utilizzarla all'aperto, poiché la luce solare deteriora la pittura. Se lo fai dovrai proteggerla con degli strati di vernici.

4

In primo luogo, applica una base di pittura bianca acrilica in modo che la pittura fosforescente funzioni meglio, perché si tratta di una pittura abbastanza trasparente e necessita di una base chiara.

5

Una volta asciutta la base, pittura con la pittura fosforescente utilizzando un pennello o un rullo nel caso in cui la superficie sia molto estesa.

6

Non diluire la pittura con acqua o diminuiranno la consistenza e le proprietà.

7

Se sei con bambini gioca a spegnere la luce mentre pitturate. Vi accorgerete di come è divertente muovere il pennello nel buio.

8

Dopo essersi caricata, la pittura ha una durata percepibile di mezz'ora, mantenendo un'intensità massima durante i primi 15 minuti.

9

L'intensità nell'oscurità dipenderà dalla potenza della luce ricevuta, e non tanto del tempo che è stata esposta alla luce.

10

Pulisci il pennello in acqua e sapone una volta terminato e assicurati di chiudere bene il barattolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare la pittura fosforescente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come usare la pittura fosforescente