Come usare la pittura fosforescente
La pittura fosforescente è una pittura acrilica che brilla al buio. Dall'aspetto biancastro, puoi trovarla nei negozi di bricolage e belle arti, ed è fornita in barattoli dai 50 ml ai 10 litri. Spesso viene applicata nelle segnalazioni, scenografie e decorazioni di spazi ludici, sebbene gli appassionati di bricolage scoprono usi molto più divertenti.
Avrai bisogno di:
- Pittura fosforescente
- Pennello
- Sagoma o superficie per decorare
- Acqua
- Sapone
Passi da seguire:
La pittura fosforescente funziona come le stelle adesive per decorare il soffitto della camera da letto che, dopo essersi caricati con la luce, brillano al buio.
Si può applicare su ogni superficie, come la parete, una stanza, maschere di scagliola, figure di carta pesta e pianeti fatti a mano che si appenderanno al soffitto.
Non utilizzarla all'aperto, poiché la luce solare deteriora la pittura. Se lo fai dovrai proteggerla con degli strati di vernici.
In primo luogo, applica una base di pittura bianca acrilica in modo che la pittura fosforescente funzioni meglio, perché si tratta di una pittura abbastanza trasparente e necessita di una base chiara.
Una volta asciutta la base, pittura con la pittura fosforescente utilizzando un pennello o un rullo nel caso in cui la superficie sia molto estesa.
Non diluire la pittura con acqua o diminuiranno la consistenza e le proprietà.
Se sei con bambini gioca a spegnere la luce mentre pitturate. Vi accorgerete di come è divertente muovere il pennello nel buio.
Dopo essersi caricata, la pittura ha una durata percepibile di mezz'ora, mantenendo un'intensità massima durante i primi 15 minuti.
L'intensità nell'oscurità dipenderà dalla potenza della luce ricevuta, e non tanto del tempo che è stata esposta alla luce.
Pulisci il pennello in acqua e sapone una volta terminato e assicurati di chiudere bene il barattolo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare la pittura fosforescente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.