CONDIVIDI

Dov'è Montecarlo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 marzo 2018
Dov'è Montecarlo

Hai sentito parlare di Montecarlo ma non sai trovarlo sulla mappa? Non ti preoccupare, non sei l'unico/a che non ha chiaro dove si trova la nazione più piccola del mondo. Anche se è vero che il suo casinò e il Gran Premio di Montecarlo hanno una fama importante, la localizzazione non è così famosa. Per cui in questo articolo di unCome vogliamo spiegarti dov'è Montecarlo, mostrandoti mappe, immagini e alcuni dati importanti.

Potrebbe interessarti anche: Dov'è Dubai

Posizione di Montecarlo nel mondo

Il principato di Monaco è una città-stato sovrana e indipendente, vale a dire, costituita come uno Stato di diritto dell'Europa occidentale. Attualmente, il principato di Monaco è il secondo Paese più piccolo del mondo -- dopo Città del Vaticano -- con una popolazione di circa 37.000 abitanti (2015). L'estensione della costa è di soli 4,1 km e i limiti geografici di Montecarlo coprono una frontiera terrestre di 5,5 km con la Francia situandosi molto vicino alla frontiera franco-italiana.

Dov'è Montecarlo - Posizione di Montecarlo nel mondo

Dov'è Montecarlo in particolare

Monaco è una penisola con una superficie di 2 km² che si trova sulla costa del mar Mediterraneo, in particolare in Costa Azzurra, e che comprende le ultime propaggini delle Alpi. Tranne la facciata marittima, l'enclave di questo paese corrisponde all'arrondissement de Nice o distretto di Nizza e la regione francese di Provence-Alpes-Côte d'Azur.

La capitale dello stato di Monaco è Monaco-Ville, lì stesso spicca il quartiere residenziale di Montecarlo, dove si trova il famoso casinò e il circuito di Formula 1.

Dov'è Montecarlo - Dov'è Montecarlo in particolare

Dati rilevanti di Monaco

Ora che abbiamo spiegato dov'è Monaco, crediamo sia importante anche conoscere altre informazioni pertinenti su questo paese, soprattutto se stai progettando un viaggio. Beh, la lingua ufficiale del principato di Monaco è il francese e la moneta utilizzata è l'Euro, anche se questo paese non è incluso all'interno dell'Unione Europea.

Va inoltre sottolineato che la forma di governo include una monarchia con la linea dinastica più antica del mondo: dal 1297 la famiglia Grimaldi regna su questa territorio, attualmente sotto il regno di Alberto II di Monaco.

Il turismo è la principale fonte economica di questo stato; pertanto, come dicevamo, il casinò di Montecarlo -- datato 1868 -- è uno delle più importanti attrattive turistiche, nonché tutto l'ambiente di lusso che avvolge il Paese. Sono molte le celebrità che passano l'estate a Montecarlo o addirittura trasferiscono il domicilio nel Principato di Monaco per il fatto che non si applicano imposte né oneri sui redditi.

Dov'è Montecarlo - Dati rilevanti di Monaco

Se desideri leggere altri articoli simili a Dov'è Montecarlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Dov'è Montecarlo
1 di 4
Dov'è Montecarlo

Torna su ↑