Instagram

Come sapere se un account di Instagram è falso

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se un account di Instagram è falso

Uno dei grandi problemi che troviamo su Instagram - come anche nel resto delle rete sociali - sono gli account falsi. Non stiamo parlando di fake, parodie dove regna il senso dell'umorismo ma quegli account in cui dietro l'utente c'è un robot o in cui si sostituisce l'identità di persone conosciute a scopi pubblicitari e che finiscono per riempire di spam il tuo Instagram, la posta elettronica, ecc. Per evitare queste situazioni, su unCome ti spieghiamo come sapere se un account di Instagram è falso.

Potrebbe interessarti anche: Come recuperare la password di Instagram

Passi da seguire:

1

Tra gli atteggiamenti più diffusi degli account falsi ci sono i commenti spam. Non sarà difficile individuarli, sono commenti che includono sempre lo stesso messaggio, le stesse foto, link a siti di dubbia reputazione, ecc. È anche alquanto frequente che i commenti siano in inglese o in una lingua diversa dall'italiano. Tutti questi comportamenti sono chiari esempi che l'account di Instagram che manda i messaggi è un account falso.

2

E possiamo dire praticamente lo stesso delle menzioni. Se noti che da un account ricevi una grande quantità di menzioni ogni volta che pubblichi qualcosa sul tuo Instagram, menzioni o commenti senza alcun motivo apparente o commenti su post non tuoi e con i quali non hai alcuna relazione, l'autore di quei commenti è un account falso.

Come sapere se un account di Instagram è falso - Passo 2
3

Creare un account falso in cui soppiantare il nome di un famoso o di una marca è una pratica troppo abituale nelle reti sociali. Cantanti, attori o atleti non si salvano dal problema quindi, se al momento di cercare un personaggio famoso su Instagram ti compaiono più account con il suo nome e dubiti di quale sia quello vero, puoi controllare se ha o meno il distintivo di verifica.

Questi distintivi non sono altro che una piccola spunta bianca su sfondo blu con cui Instagram ci conferma l'autenticità dell'account. È identica a quella di altre reti sociali come Twitter.

Come sapere se un account di Instagram è falso - Passo 3
Immagine: 4creative.me
4

Possiamo ricorrere anche ad applicazioni come IGExorcist. Dovrai collegare il tuo account Instagram ma analizza tutti i tuoi seguaci, la loro attività, interazioni, ecc. per determinare quelli con più di 180 giorni di inattività (altro indicatore che l'account può essere falso) e genera una lista con questi seguaci inattivi. Decidi tu quali vuoi eliminare dal tuo elenco di seguaci.

5

Infine, anche se non si tratta di una strategia al 100% affidabile, possiamo controllare il tipo di account e le sue attività. Un recente studio rivela che questi account falsi hanno una media di 6 post, sotto i 55 di medio degli utenti abituali. Solo nel 29% degli account falsi mancavano dati (foto profilo, biografia, nome completo o ubicazione) quindi, se ti ritrovi con un account dove non ci sono foto, nome o biografia e con pochissima attività è molto probabile essere davanti a un account falso.

Su unCome ti mostriamo come eliminare i seguaci di Instagram.

Come sapere se un account di Instagram è falso - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un account di Instagram è falso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: 4creative.me
1 di 4
Come sapere se un account di Instagram è falso