Come eliminare un virus da una pendrive
Da tempo ormai i dischetti e i CDs sono stati sostituiti dai pendrive per spostare informazioni da un computer a un altro (ora a loro volta saranno a poco a poco sostituiti dal cloud). I pendrives non sono altro che piccoli hard-disk portatili, che li ha resi molto interessanti per la cibercriminalità: chi non ha mai avuto un virus in una chiavetta USB? A volte sembra che eliminare questi virus sia impossibile, ma in realtà è molto semplice. Su unCome.it ti diremo come cancellare un virus da un pendrive passo dopo passo.
Passi da seguire:
Inizia con la cosa più semplice: analizza la pendrive con il tuo antivirus e, se trova qualcosa, cancellala. Potresti già aver risolto il problema.
Se l'antivirus non funziona, devi fare il procedimento in modalità manuale. Apri una cartella sul desktop e conservaci, uno per uno, i file della pendrive. Non copiare cartelle intere, poiché il virus potrebbe essere qui dentro, e non copiare file che non sai bene cosa siano.
Guarda quale lettera ha assegnato il computer alla pendrive: in Mio PC, trova il disco USB e segnati la lettera (per esempio, E).
Ora che hai fatto questa copia di sicurezza e sai qual è la lettera della pendrive, bisogna formattarla. Per questo, apri la console di Windows (Homepage, Eseguire e scriviamo "cmd" - senza virgolette). Qui scrivi "format" e la lettera che ti sei segnato. Se fosse E, "format E" (senza virgolette). Clicca enter. La pendrive verrà formattata.
Prima di ricopiare i file nella pendrive, non è una cattiva idea passare l'antivirus anche al computer, per evitare che un virus ritorni nella USB.
Copia di nuovo i file nella pendrive. Sei libero dai virus.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare un virus da una pendrive, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.