Come eliminare un virus da una pendrive

Come eliminare un virus da una pendrive

Da tempo ormai i dischetti e i CDs sono stati sostituiti dai pendrive per spostare informazioni da un computer a un altro (ora a loro volta saranno a poco a poco sostituiti dal cloud). I pendrives non sono altro che piccoli hard-disk portatili, che li ha resi molto interessanti per la cibercriminalità: chi non ha mai avuto un virus in una chiavetta USB? A volte sembra che eliminare questi virus sia impossibile, ma in realtà è molto semplice. Su unCome.it ti diremo come cancellare un virus da un pendrive passo dopo passo.

Passi da seguire:
1

Inizia con la cosa più semplice: analizza la pendrive con il tuo antivirus e, se trova qualcosa, cancellala. Potresti già aver risolto il problema.

2

Se l'antivirus non funziona, devi fare il procedimento in modalità manuale. Apri una cartella sul desktop e conservaci, uno per uno, i file della pendrive. Non copiare cartelle intere, poiché il virus potrebbe essere qui dentro, e non copiare file che non sai bene cosa siano.

3

Guarda quale lettera ha assegnato il computer alla pendrive: in Mio PC, trova il disco USB e segnati la lettera (per esempio, E).

4

Ora che hai fatto questa copia di sicurezza e sai qual è la lettera della pendrive, bisogna formattarla. Per questo, apri la console di Windows (Homepage, Eseguire e scriviamo "cmd" - senza virgolette). Qui scrivi "format" e la lettera che ti sei segnato. Se fosse E, "format E" (senza virgolette). Clicca enter. La pendrive verrà formattata.

5

Prima di ricopiare i file nella pendrive, non è una cattiva idea passare l'antivirus anche al computer, per evitare che un virus ritorni nella USB.

6

Copia di nuovo i file nella pendrive. Sei libero dai virus.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare un virus da una pendrive, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.