Esprimersi in maniera creativa

Come preparare messaggi subliminali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare messaggi subliminali

I messaggi subliminali costituiscono uno degli strumenti più controversi del marketing e del settore della comunicazione. Per questo motivo, il tema della comunicazione subliminale ha destato grande interesse tra gli scienziati sociali. Riuscire a costruire messaggi subliminali può rappresentare un grande progetto per gli studenti di psicologia, sociologia o marketing. I messaggi subliminali possono essere visivi, sonori o scritti e possono essere presentati attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione. Per preparare messaggi subliminali, devi avere a disposizione un software di editing di immagini e audio.

Avrai bisogno di:

  • Software di editing di file video
  • Software di editing di file audio
  • Registrazioni video
  • Registrazioni audio
  • Microfono
Potrebbe interessarti anche: Come fare se lui non si fa più sentire

Passi da seguire:

1

Scarica e installa il software di editing di immagini e audio. Ci sono molti programmi disponibili per l'elaborazione sonora e visiva. Alcune società vendono gli editor audio appositamente per la creazione di messaggi subliminali. Aziende come Microsoft, Corel, Adobe e Roxio vendono programmi per l'editing grafico e di video. Se hai a disposizione un budget limitato, esistono programmi per editing che sono "open source", a basso costo, per poter modificare tracce audio e video. Puoi cercare un software a codice sorgente aperto in siti web come Post GRE SQL e Web Resources Depot.

2

Seleziona i mezzi di comunicazione più idonei per poterinviare i tuoi messaggi subliminali. Questi ultimi possono essere collocati in foto, video, canzoni e registrazioni di discorsi. I mezzi di comunicazione che sceglierai dipendono dal tipo di messaggio che intendi creare. I messaggi subliminali visivi, si presentano sotto forma di immagini nascoste (in immagini più grandi) a cui vengono unite attraverso dei frame (in video). I messaggi subliminali sonori sono tracce audio occulte, troppo lente per essere rilevate consapevolmente.

3

Registra o disegna il messaggio subliminale. I messaggi visivi si possono estrarre utilizzando software per l'editing grafico. I messaggi sonori devono essere registrati con un microfono e un software per le registrazioni sonore. I messaggi subliminali visivi più efficaci sono le frasi semplici, con lettere chiare e nitide. Vengono inserite nei video come immagini nascoste. I messaggi subliminali audio ideali, invece, sono costituiti da una sola voce, lenta e con un tono costante. Registra una qualsiasi traccia audio in un posto tranquillo, senza distrazioni (uno studio di registrazione sarebbe l'ideale, ma una cantina può essere sufficiente).

4

Modifica immagini nei mezzi di comunicazione visiva. La maggior parte dei programmi di editing di video ti offrono l'opzione di visualizzare il video fotogramma per fotogramma, permettendo l'inserimento di frame di collegamento sia durante che dopo la registrazione. Per unire un frame, devi solo selezionare "Inserire frame" e caricare l'immagine che desideri utilizzare. Alcuni editor di video richiedono formati specifici per i file con cui lavorano. Se questo è il tuo caso, è sufficiente caricare la tua immagine in un editor grafico e salvare il file con l'estensione richiesta dal programma.

5

Modifica le tracce subliminali nei mezzi di comunicazione audio. L'inserimento e modifica di nuove tracce audio in un file è un processo piuttosto semplice. La maggior parte degli editor audio mostrano un grafico dei diversi livelli audio di una traccia. Per inserire e nascondere una seconda traccia, apri la traccia audio relativa alla registrazione subliminale e seleziona il file completo con il tasto sinistro del mouse. Tieni premuto "Control C" per copiare l'audio. Dopo aver aperto il file audio della traccia finale, dovresti avere la possibilità di aggiungere una seconda traccia. In questo modo si creerà un secondo grafico vuoto sotto il grafico iniziale. Incolla la traccia audio subliminale nel secondo grafico e riduci la frequenza fino a quando ti rendi conto che non può essere consapevolmente percepita mentre viene trasmessa la traccia audio principale.

6

Anteprima dei messaggi subliminali. Riascolta la traccia audio o esamina la traccia video e assicurati che i messaggi non possano essere percepiti consapevolmente. Se riesci a visualizzare i frame subliminali o le tracce, riapri il software di editing per ridurre il numero di frame o il livello di frequenza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare messaggi subliminali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come preparare messaggi subliminali