Condividi

Come fabbricare plastica in casa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fabbricare plastica in casa

La plastica è contenuta negli oggetti che utilizziamo tutti i giorni. Possono essere fatti con materiali naturali o sintetici. Da casa si può fabbricare la plastica a partire da ingredienti comuni come latte e aceto. Il latte contiene una proteina cosiddetta caseina, avente proprietà simili a quelle del plastica. Tutto ciò che devi fare è separare la caseina dal latte e, in questo modo, otterrai la tua plastica fatta in casa.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Attività con bottiglie di plastica
Passi da seguire:
1

Riscalda il latte nel forno a microonde o nel forno. Se stai utilizzando un forno a microonde, riscalda il latte per circa 2 minuti. Il latte deve essere caldo ma non bollente.

2

Aggiungi l'aceto. Ti renderai conto che la miscela inizia a coagulare o divenire una sostanza gelatinosa.

3

Versa la miscela in un colino. Lasciare riposare affinché il liquido si separi dai grumi di plastica. Lascia raffreddare la miscela.

4

Introduci i pezzi della miscela in una tazza. Lavora la plastica con le mani o con un cucchiaio per un minuto fino a quando la consistenza non sia morbida.

5

Colloca la sostanza di plastica su tovaglioli di carta e lascia che riposi per mezz'ora. Questo permette che l'umidità in eccesso si separi dalla plastica.

6

Realizza una forma con cartoncino o nastro adesivo, una qualsiasi forma a tuo piacere, ad esempio un cubo. Premi la plastica ermeticamente nello stampo creato. Lasciala asciugare per un giorno. Infine, togli la forma.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fabbricare plastica in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Gli adulti devono aiutare i più piccoli quando si utilizza un forno a microonde o un fornello per evitare ustioni.

Scrivi un commento su Come fabbricare plastica in casa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fabbricare plastica in casa
Come fabbricare plastica in casa

Torna su