Condividi

Quali sono le parti di una nave

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono le parti di una nave

Se ti capita di fare un viaggio per mare, devi sapere quali sono e cosa significano alcune delle parole più comuni del mondo marittimo. Di seguito ti spieghiamo molti di questi termini del mondo del mare che hai sentito qualche volta ma che non sai cosa significano.

Babordo e Tribordo

Babordo è il lato sinistro della nave, guardando verso la prua e di spalle alla poppa. Tribordo è il contrario di babordo, il lato destro della barca, guardando verso la prua e di spalle alla poppa.

Quali sono le parti di una nave - Babordo e Tribordo

Rollio e oscillazione laterale

Il rollio è il movimento che effettua la nave a causa delle onde. Si innalza e abbassa alternativamente. L'oscillazione laterale è il movimento di oscillazione causato dalle onde quando la nave è ferma.

Parti della nave

  • Stiva: Parte interna della nave dove si viene posto il carico.
  • Costata: È la parete laterale della nave, che si estende dalla linea di galleggiamento al bordo superiore della nave.
  • Boccaporto: Apertura rettangolare che si trova sopra il ponte delle navi per scendere all'interno.
  • Cambusa; luogo in cui sono tenuti i viveri.

Linea di galleggiamento della nave

Linea che separa la parte sommersa dalla parte che si trova al di fuori dell'acqua, quando la nave è a pieno carico. La parte dell'imbarcazione che si trova sommersa si chiama carena.

Manovra

Sono corde appartenenti agli alberi. Alcune sono utilizzati per fissare il pennone e altre per alzarli o abbassarli secondo la direzione del vento e della direzione da prendere.

Nodo o nodi di velocità

È il rapporto spazio-tempo che corrisponde allo spazio di un miglio marino per ora e serve a indicare la velocità di una nave. Si può dire quindi che una nave che va a 20 nodi fa 20 miglia all'ora. È sbagliato dire 20 nodi all'ora.

Prua e poppa

  • Poppa: la parte posteriore della nave in cui si trova la pala del timone e la bandiera.
  • Prua: La parte anteriore della nave, che durante la navigazione taglia l'acqua.

Ponte di comando e ponti

Una delle aree più importanti della nave. Il ponte di comando è un luogo dal quale il comandante impartisce gli ordini. La zona dei ponti ne ha due: il ponte superiore, scoperto e si chiama ponte di coperta, e uno interno che comprende tutte le divisioni interne della nave.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le parti di una nave, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Attività ricreative.

Scrivi un commento su Quali sono le parti di una nave

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono le parti di una nave
1 di 2
Quali sono le parti di una nave

Torna su