Come scrivere una lettera formale
Per la corrispondenza professionale si richiede uno stile formale, che sia per lettere di lavoro o per occasioni in cui bisogna dimostrare rispetto per la persona a cui si scrive. É importante conoscere e tenere in conto il lessico standard per scrivere una lettera formale. Segui i seguenti passi per redigere una lettera che soddisfi il tuo proposito.
Passi da seguire:
Scegli un formato della carta appropriato e di alta qualitá per il testo. Deve essere di un colore neutro: bianco, crema o beige. Evita che il fondo abbia colori brillanti o elementi grafici. Se si tratta di una lettera di lavoro utilizza la carta intestata dell'azienda.
Aggiungi l'indirizzo del mittente, nell'angolo in alto a destra della lettera. Aggiungi l'indirizzo del destinatario nell'angolo sinistro della pagina, in maniera che rimanga parallelo a quello del mittente.
Salta due righe e scrivi la data. Assicurati di scrivere il mese. In una lettera formale evita sempre le abbreviazioni
Salta due righe ed inizia la lettera con un saluto appropriato. Aggiungi il nome del destinatario , se possibile. Se lo ignori, rivolgi la lettera a 'signore o signora'. Assicurati di includere il titolo corretto nel saluto(sig., sig.ra, dott.,dott.sa, prof...). Se il destinatario é una donna e non sei certo di come vuole che ci si rivolga a lei, allora usa 'Sig.ra'.
Salta due righe e scrivi l'introduzione. Nel rpimo paragrafo devi indicare il motivo della lettera, che sia per proporti per un lavoro, presentare una lamentela o richiedere delle informazioni. Non essere vago. Il destinatario non deve indovinare il motivo della lettera. Ti puoi anche presentare se il destinatario non ti conosce.
Scrivi il corpo principale della lettera. Questo deve includere delle informazioni rilevanti che si riferiscano alla ragione della lettera. Assicurati che il testo sia redatto in maniera chiara e concisa, evita le informazioni inutili.
Crea un paragrafo conclusivo dove chiarisci al destinatario cosa ti aspetti da lui. Per esempio, di mettersi in contatto con te, se aspetti un rimborso o un colloquio di lavoro. Puoi far riferimento a futuri contatti se vuoi vedere questa persona o parlarle in una data futura.
Scrivi i saluti. Usa 'Cordialmente' se non sai il nome del destinatario e 'Attentamente' se lo conosci.
Scendi di quattro righe e metti il tuo nome e la tua posizione nell'azienda, se necessario. Lo spazio vuoto ti permetterá di firmare la lettera prima di inviarla.
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Consigli
- Evita le lettere scritte a mano, non sono adeguate a una corrispondenza formale.
- Mantieni sempre un tono professionale e cordiale. È importante scrivere in un tono gradevole anche se l'oggetto della lettera è una lamentela. Ha più probabilità di ricevere una risposta positiva se la lettera è vera e libera da toni ironici.