Come fare una bussola in casa
La bussola è uno strumento che ci serve per orientarci sulla terra. Indica dove sta il nord. È perfetta per fare escursioni. Se non lo sai, la Terra è un'immensa calamita. Per questo l'ago di una bussola indica sempre il Polo Nord. Fai la tua bussola e ti indicherà il Nord. Guarda il seguente articolo di unCome, come fare una bussola.
Avrai bisogno di:
- Una calamità
- Tre aghi
- Una piccola striscia di carta
- Plastilina
- Nastro adesivo e forbici
- Contenitore di vetro
- Matita
Passi da seguire:
Prima di tutto prendi un ago per la cruna e strofinalo delicatamente circa 6 volte con una calamita. Muovi la calamita sempre nella stessa direzione.
Dopo strofina un altro ago allo stesso modo. Piega la striscia di carta in due metà e fissa gli aghi con del nastro, come puoi vedere nel disegno; Entrambi gli aghi devono puntare nella stessa direzione.
Dopo, spingi un terzo ago all'interno di una piccola palla di plastilina. Equilibra la carta sopra l'ago affinché possa ruotare. Segna un'estremità della carta con una S e l'altra estremità con una N.
Se vuoi portare la bussola fuori casa, lega la carta con un filo, lega il filo a una matita e lascia che la carta sia appesa dentro un recipiente di vetro come nel disegno.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una bussola in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.