Come fare una bussola in casa

Come fare una bussola in casa

La bussola è uno strumento che ci serve per orientarci sulla terra. Indica dove sta il nord. È perfetta per fare escursioni. Se non lo sai, la Terra è un'immensa calamita. Per questo l'ago di una bussola indica sempre il Polo Nord. Fai la tua bussola e ti indicherà il Nord. Guarda il seguente articolo di unCome, come fare una bussola.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Prima di tutto prendi un ago per la cruna e strofinalo delicatamente circa 6 volte con una calamita. Muovi la calamita sempre nella stessa direzione.

2

Dopo strofina un altro ago allo stesso modo. Piega la striscia di carta in due metà e fissa gli aghi con del nastro, come puoi vedere nel disegno; Entrambi gli aghi devono puntare nella stessa direzione.

3

Dopo, spingi un terzo ago all'interno di una piccola palla di plastilina. Equilibra la carta sopra l'ago affinché possa ruotare. Segna un'estremità della carta con una S e l'altra estremità con una N.

4

Se vuoi portare la bussola fuori casa, lega la carta con un filo, lega il filo a una matita e lascia che la carta sia appesa dentro un recipiente di vetro come nel disegno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una bussola in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.