Costruire uno slittino

Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati

Una delle attività invernali più divertenti è correre su uno slittino trainato dal tuo cane. Sicuramente non dimenticherai mai la sensazione del vento gelido sul tuo volto e il divertimento di vedere il tuo cane che gioca con te mentre conduci lo slittino. A seguire, ti spieghiamo come come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati. Leggilo attentamente e abbi un po' di pazienza, perché non è facile costruire uno slittino fai-da-te.

Avrai bisogno di:

  • Sci
  • Sostegni
  • Viti
  • Pneumatico
  • Funi
  • Sega
  • Armatura dei cavi
Potrebbe interessarti anche: Come costruire una casetta di legno

Passi da seguire:

1

Per costruire lo slittino per cani è necessario disporre di uno spazio di lavoro adeguato. L'ideale sarebbe una stanza esterna o un garage. Uno slittino occupa quasi due metri quadrati, sarà quindi necessario disporre di spazio sufficiente per muoversi intorno ad esso e per conservare gli attrezzi e i materiali.

Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati - Passo 1
2

Il primo passo è quello di progettare lo slittino. La cosa più semplice è disegnarlo a partire da un altro modello semplice già costruito, persino una fotografia. Lo slittino è costituito da varie parti fondamentali, quali: il pattino tramite il quale slitta, che nel nostro caso saranno degli sci; l'impugnatura che deve servire da appoggio e da guida al musher e il "brush bow" dove si agganciano le cinghie della bardatura dei cani e il freno.

Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati - Passo 2
3

Il primo passo è mettere un paio di ganci sulla punta degli sci - come mostrato nell'immagine - e due bastoni verticali che escono un po' più indietro del centro degli sci. Devi unire con funi resistenti la zona centrale del slittino con quella della punta, da questa zona uscirà la fune che verrà legata al cane.

Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati - Passo 3
4

Come si può vedere nell'immagine, al centro degli sci metteremo un anello in più che unirà le funi dello slittino con quelle dei cani. Possiamo anche mettere un altro anello nella parte finale della fune se abbiamo due cani che traineranno lo slittino.

Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati - Passo 4
5

Nella zona centrale degli sci metti un po' di alluminio verticale che si unirà con l'altro tramite l'altro bastone di alluminio nell'area superiore; la quale fungerà da volante del slittino e un pezzo di legno che unirà i due sci nella zona inferiore.

Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati - Passo 5
6

Nella zona centrale del legno, dove ci sosterremo, inserisci la metà di uno pneumatico; questo elemento costituirà il freno. Sarà interessante mettere delle manopole nel volante per dirigere il tuo slittino.

Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati - Passo 6
7

Ecco fatto! Se segui questi passi e le indicazioni delle foto ti renderai conto di come costruire uno slittino fai-da-te è possibile; dopodiché, potrai divertirti a passeggiare sulla neve con il tuo cane.

Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Daniel
forte! l'ho realizzato anch'io uno slittino con due vecchi sci ma non per essere trainato da cani ,ma da trainare da solo , perchè ci dovrò caricare del materiale da portare in un rifugio in montagna e ciaspole ai piedi dovrò fare io da cane ahahaha , quello che volevo sapere come collegarlo al mio corpo per averne il massimo controllo, visto che non ci sarà nessuno alla retroguida conviene una corda legata alla cintura? oppure un asta rigida semisnodata che collega me alla struttura!????
1 di 8
Come costruire uno slittino per cani con materiali riciclati