Come scegliere il tema per una festa di 15 anni
Il tema per la festa di 15 anni è uno degli elementi più importanti, poiché fa sì che tutto il resto gli giri intorno: decorazione, vestiti, discorsi, ecc. Puoi farlo quanto formale o informale vuoi, ma la cosa più importante è che ti piaccia e rifletta il tuo carattere o le tue passioni. Su unCome.it ti forniamo alcune idee su come scegliere il tema per una festa di 15 anni.
Passi da seguire:
Stile classico. Se vuoi fare una festa con un'aria formale o elegante puoi scegliere un ambiente sofisticato, simile al ricevimento e banchetto di un matrimonio o un ballo di laurea. Per dare quel tocco di distinzione non è necessario spendere molto denaro ma sapere scegliere bene la decorazione. Meglio mostrare buon gusto e delicatezza piuttosto che fare sfoggi. I colori neutrali e chiari sono appropriati per la decorazione e i regali e, per il vestito della festeggiata, il bianco o i colori pastello.
Festa a tema. Se vuoi trasformare la tua festa di 15 anni in qualcosa di più informale e con un tono più divertente, puoi fare una festa tematica in cui tutti partecipino in maschera o vestiti secondo un determinato periodo, con musica e decorazione appropriate. Puoi consultare alcuni degli articoli già pubblicati su unCome.it su come fare una festa a tema degli anni '60 o degli anni '70, per esempio.
Festa di stagione. Se il tuo compleanno è in un periodo di bel tempo, come primavera o estate, puoi sfruttarlo per fare una festa stagionale, che sia in campagna o in spiaggia. Forse pensi che così non ci sarà tanto "glamour" come in altri tipi di festeggiamenti più formali, ma all'aperto si può fare comunque una festa bella e con buon gusto. Per prendere idee puoi leggere questo articolo su come decorare una festa in estate.
La festa dei 15 anni è un momento particolare in cui si simboleggia il passaggio dall'infanzia alla maturità. Puoi dunque sfruttare l'occasione per concentrare il tema della festa sui tuoi sogni e obiettivi per i prossimi anni. Città o i paesi in cui vuoi viaggiare, la tua vocazione professionale, la lista delle cose da fare almeno una volta nella vita, ecc. Puoi utilizzare questo tema per ispirare la decorazione e anche per i discorsi, puoi anche chiedere la collaborazione dei tuoi amici per ottenere dei consigli o idee parlando in pubblico o, in modo più intimo, per iscritto e in busta.
Una festa sicuramente di successo è quella basata sulla musica e il ballo, soprattutto se fai partecipare la gente. Pensa ai tuoi artisti preferiti e cerca di montare una coreografia speciale per il momento del ballo.
Puoi ispirare il tema anche a qualsiasi film o libro che ti abbia segnato per una ragione in particolare. Certamente puoi ricordare qualche storia con un'estetica riconoscibile e vistosa: pensa a cartoni animati o film fantasy, lasciati guidare dai tuoi gusti e fai in modo che il tema e la decorazione siano riflessi della tua personalità.
Se hai già un'idea del tema e vuoi iniziare a metterti al lavoro, allora consulta il nostro articolo come organizzare una festa per i 15 anni e fai diventare realtà quella festa che tanto desideri.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere il tema per una festa di 15 anni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.