El año nuevo chino

Capodanno Cinese: quando e come si festeggia?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 9 gennaio 2023
Capodanno Cinese: quando e come si festeggia?

Il capodanno cinese è la festa più importante in Cina. Il calendario orientale cinese si basa su un calendario lunisolare: utilizza come riferimento le date delle fasi lunari e anche l'ora dell'anno solare, a differenza del tradizionale calendario occidentale, che si basa esclusivamente sul calendario solare. Quindi, ogni anno tutti chiedono "In che giorno si festeggia il capodanno cinese?", a causa della differenza di date e celebrazioni corrispondenti alla fine dell'anno tra Cina e paesi occidentali.

Nonostante le celebrazioni legate al capodanno cinese siano sempre più popolari in tutto il mondo, nella società occidentale c'è ancora una diffusa ignoranza su quando e come si festeggia. Per scoprire tutto su quando è il capodanno cinese e come si celebra, su unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Riti propiziatori per Capodanno

Sommario

  1. Cos'è il capodanno cinese
  2. Quando è il capodanno cinese
  3. Come si celebra il capodanno cinese

Cos'è il capodanno cinese

Il capodanno cinese è la festa più importante in Cina ed è anche conosciuto come il Festival di Primavera o il capodanno lunare. Questo giorno segna l'inizio di un nuovo anno ed è considerato il momento più favorevole per le menti della popolazione cinese. Per questo motivo sono numerose le superstizioni e le credenze legate al capodanno cinese.

Come nei paesi occidentali, anche nel capodanno cinese sono tradizionali i ricongiungimenti familiari. È tempo di trascorrere del tempo in famiglia per iniziare un nuovo anno insieme. Ora, quanto dura il capodanno cinese 2023? A causa della sua rilevanza culturale, esiste una settimana festiva ufficiale indicata nel calendario cinese.

Quando è il capodanno cinese

È normale che ogni anno ti chiedi in che giorno si festeggia il capodanno cinese perché, altra differenza che esiste rispetto al capodanno occidentale, è che il giorno del capodanno cinese varia nelle date ma è sempre compreso tra le date del 21 gennaio e il 20 febbraio. In questo 2023, è domenica 22 gennaio .

La data di celebrazione di questa festa è segnata dal calendario lunare cinese. Secondo questo calendario cinese, il capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare. È sempre un giorno di luna nuova, cioè la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno.

Ma quale animale è il 2023 nel calendario cinese? In questa nuova data, il 2023 inizia l'Anno del Coniglio. Le festività programmate vanno dal 21 gennaio al 27 gennaio, come possiamo vedere nel calendario cinese. D'altra parte, il capodanno cinese nel 2023 cade il 31 gennaio (corrispondente al calendario solare, il 30 dicembre nel caso del calendario lunare) e la Festa di Primavera (il capodanno cinese) si celebra il 22 gennaio.

Capodanno Cinese: quando e come si festeggia? - Quando è il capodanno cinese

Come si celebra il capodanno cinese

Se vuoi sapere che tipo di celebrazioni si celebra il capodanno cinese, dovresti sapere che ci sono 4 attività principali che si svolgono in questa festa: decorazioni, una cena di riunione di famiglia a Capodanno, fuochi d'artificio e petardi e fare regali e buste rosse. Inoltre, in molte città cinesi si possono assistere a celebrazioni pubbliche tradizionali come la danza del leone, la danza del drago e spettacoli di natura imperiale come il matrimonio di un imperatore.

Decorazione nel capodanno cinese

Tutte le case, le strade e gli edifici in cui si celebra il capodanno cinese 2023 sono decorati di rosso. È il colore principale di questa festa perché il rosso è considerato un tono di buon auspicio. Pertanto, puoi vedere lanterne rosse appese per le strade, distici rossi incollati sulle porte e edifici e banche ufficiali decorati con quadrati rossastri di Capodanno, che rappresentano immagini di prosperità.

Sebbene la decorazione pubblica avvenga nel mese che precede il capodanno cinese 2023, le case vengono decorate alla vigilia di quel giorno come uno dei tipi di celebrazioni.

Cena in famiglia alla vigilia del capodanno cinese

Il capodanno cinese è una festa con una componente familiare molto importante. I raduni delle famiglie nelle diverse case sono predominanti per la celebrazione della festa.

Il cenone di capodanno, cioè la notte di San Silvestro, è conosciuto anche come "cena di ricongiungimento familiare". È considerato il pasto più importante dell'anno tra la popolazione cinese. Famiglie numerose con diverse generazioni si siedono intorno a poche tavole rotonde e si divertono a trascorrere del tempo ea mangiare insieme.

Il menu è preparato anche per invitare la fortuna nel prossimo anno: ravioli, pesce e involtini primavera sono inclusi nella cena. Dopo cena, le famiglie rimangono insieme per guardare uno degli spettacoli televisivi più seguiti della Cina, il Gala del Festival di Primavera. Nel frattempo, molte persone inviano brevi messaggi per telefono (WeChat) e buste rosse ai loro conoscenti per congratularsi con il nuovo anno.

Petardi e fuochi d'artificio

Una delle tradizioni del capodanno cinese è quella di far esplodere i petardi fin dal primo minuto. Ed è che i fuochi d'artificio hanno guadagnato popolarità negli anni per augurare un felice capodanno cinese: dalle manifestazioni pubbliche nelle principali città del Paese, a una moltitudine di celebrazioni private nelle aree rurali cinesi, l'accensione di fuochi d'artificio e l'esplosione di petardi è una festa imperdibile.

Alle 12 del capodanno cinese, miliardi di petardi e fuochi d'artificio salgono in cielo affinché l'intera popolazione possa vederli come una famiglia. È, senza dubbio, il maggior numero di fuochi d'artificio visti al mondo e di qualsiasi festività dell'anno.

Regali e buste rosse

Come in altri paesi a Natale, anche in Cina si scambiano regali durante il nuovo anno. Sia per gli anziani che nelle zone rurali è ancora molto radicata la tradizione dei regali di Capodanno. Per la popolazione più giovane invece c'è la tendenza negli ultimi tempi a spedire e ricevere buste rosse (elettroniche da WeChat o fatte a mano), per augurare buon capodanno cinese.

I regali più tradizionali del capodanno cinese sono le buste rosse. Contengono denaro e sono considerati sinonimo o pretesa di buona fortuna, poiché sono rossi. Queste buste vengono consegnate principalmente ad anziani e bambini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Capodanno Cinese: quando e come si festeggia?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Capodanno Cinese: quando e come si festeggia?