Come fare un frottage
Il frottage (del francese "frotter", che significa strofinare) è una tecnica artistica che consiste nello strofinare una matita o pittura su un oggetto attraverso un foglio di carta per riprodurne struttura e forma. Si tratta di una tecnica ideale per i bambini, giacché promuove la loro sensibilità, curiosità e osservazione dell'ambiente. Se vuoi intrattenere i tuoi bambini con un gioco divertente, aiutali a fare un frottage.
Avrai bisogno di:
- Carta sottile (fino a 100 gr di peso circa)
- Matita, a carboncino o pastelli colorati.
- Oggetti di varie dimensioni, strutture e forme
Passi da seguire:
Procurati diversi tipi di materiali: ondulati (cartoni, spirali), ruvidi (le foglie di un albero), alcuni cristalli o materiali che sono stati incisi o fusi in bronzo (medaglie).
Avvolgi l'oggetto con un foglio di carta preferibilmente sottile (fino a 100 gr circa di peso). Assicurati di avvolgerlo bene sull'oggetto affinché non si muova.
Se lo strofinerai su superfici verticali puoi fissare il foglio di carta con un po' di nastro adesivo.
Prendi una matita, carboncino o pastelli e dipingi sul foglio di carta, premendolo contro l'oggetto come se lo stessi strofinando. In questo modo, otterrai un bel disegno con la forma e la struttura dell'oggetto utilizzato.
Per ottenere risultati più artistici, cambia la combinazione di colori e abbina forme e strutture di materiali distinti.
Se ti va, puoi fare un disegno e colorare ogni sua parte mediante questa tecnica, utilizzando un materiale diverso per ciascun elemento: legno per il tavolo, vetro per la finestra e chi più ne ha più ne metta.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un frottage, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.
Consigli
- Nella tua cucina troverai utensili utili per fare frottage, come un grattugia o il guscio di qualche frutto.