Qual è il pianeta più piccolo del sistema solare

Qual è il pianeta più piccolo del sistema solare

Qualcuna volta ti sei chiesto qual è il pianeta più piccolo del sistema solare? Il nostro sistema planetario è composto da una stella, il sole, e da 8 pianeti con diametri diversi che si trovano a diversa distanza dal sole. Certamente avrai sentito parlare qualche volta di Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e, naturalmente, della Terra, dove abitiamo. Ma qual è il pianeta più piccolo tra tutti questi? Su unCome.it rispondiamo.

Passi da seguire:
1

Non è facile stabilire qual è il pianeta più grande dell'universo poiché l'uomo non è stato ancora capace di decifrare tutti i misteri che si nascondono nello spazio, soprattutto quando si tratta di pianeti al di fuori del nostro sistema.

Ma è facile determinare qual è il pianeta più piccolo del sistema solare, si tratta di Mercurio, con 4878 km.

2

Mercurio è, inoltre, il pianeta più vicino al sole, trovandosi a una distanza di 57.910.000 chilometri rispetto a questa stella.

Si tratta di un pianeta di tipo solido o roccioso, come lo sono Venere, la Terra e Marte, ciò è dovuto al fatto che Mercurio è un pianeta interno. In esso, un giorno solare corrisponde a circa 176 giorni terrestri.

3

Uno dei fenomeni più strani di questo pianeta è la doppia alba, dove il sole spunta, si ferma e torna a nascondersi quasi nello stesso punto da dove è uscito, per poi uscire nuovamente e proseguire il suo percorso. Ciò può essere osservato solo su alcuni punti della superficie di Mercurio, essendo una delle caratteristiche che più richiamano l'attenzione sul pianeta più piccolo dell'universo.

4

Esistono corpi celesti più piccoli di Mercurio nel sistema solare, sono i ben noti pianeti nani.

Questo termine fu creato dall'Unione Astronomica Internazionale nel 2006 per definire i corpi celesti molto piccoli che gravitano intorno al Sole ma che non hanno un'orbita pulita, vale a dire ci sono altri pianeti che attraversano la loro orbita, motivo per cui non soddisfano le caratteristiche che, in base a tale organismo, devono avere tutti i pianeti.

Questi sono:

  • Cerere
  • Plutone
  • Haumea
  • Makemake
  • Eris

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il pianeta più piccolo del sistema solare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.