Qual è il pianeta più grande

Qual è il pianeta più grande

Determinare qual è il pianeta più grande dell'universo non è un compito facile dato che la tecnologia che abbiamo creato non è ancora in grado di scoprire gran parte dell'universo; infatti, si ritiene che il 99% dell'universo rimanga ancora sconosciuto alla razza umana.

Su unCome.it ti sveliamo qual è il pianeta più grande che è stato scoperto fino all'anno 2014.

Il pianeta più grande scoperto

Scoperto alle Hawaii da un gruppo di ricercatori durante il novembre del 2012, il "super-Giove" è il pianeta più grande scoperto per il momento. Si trova fuori dal sistema solare a 170 anni luce dalla Terra ed è 13 volte più grande di Giove, il pianeta più grande del sistema solare.

All'inizio fu battezzato come "Kappa Andromeda b" ma è conosciuto comunemente come "super-Giove". La temperatura media è di 1400 gradi e la stella su cui orbita è molto più giovane del sole: ha solo 30 milioni di anni.

Tuttavia, gli esperti non sono del tutto sicuri che si tratti letteralmente di un pianeta poiché potrebbe essere anche una nana marrone.

Immagine: teinteresa.es

Il secondo pianeta più grande

Nell'ottobre del 2013 è stato scoperto un altro pianeta che ha guadagnato il secondo posto come pianeta più grande dell'universo. Si tratta del pianeta con il nome scientifico MOA-2011-BLG-322 ed è 8 volte più grande di Giove e 2500 volte più grande della Terra.

Questo pianeta extra-solare si trova a circa 25.000 anni luce di distanza e la sua massa è equivalente a una terza parte del nostro Sole.

Immagine: www.dailymail.co

Il pianeta più grande del sistema solare

Se rimaniamo all'interno del nostro sistema solare, al contrario, possiamo determinare qual è il pianeta più grande in esso: Giove. Si tratta di un pianeta 1400 volte più grande della Terra e, non solo, ma è anche 13 volte più grande rispetto alla maggior parte degli altri pianeti che formano il sistema solare.

Sappiamo che Giove è composto, sostanzialmente, da gas di idrogeno e che la temperatura può scendere fino a 120 gradi sotto zero. È un pianeta molto più rapido del nostro poiché a girare intorno al Sole ci mette solo 9 ore e 50 minuti.

Immagine: wikipedia.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il pianeta più grande, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.