Indovinelli difficili con risposta

Indovinelli difficili con risposta

Ci sono molti giochi popolari per divertirsi in famiglia o con gli amici, perfetti da fare in gruppo. Se volete sfidare i vostri cari, giocare ad un quiz è un'ottima idea, che vi farà divertire oltre a stimolare la mente. I livelli sono molteplici: potete mettere alla prova l'intelligenza, l'arguzia, l'audacia dei partecipanti con degli indovinelli ed enigmi difficili o semplicemente divertirvi con i vostri bambini e optare per domande più facili e simpatiche. Ricordate: questi giochi a quiz si adattano a tutti i gusti e a tutte le età: dai più piccoli agli adulti.

Se volete divertirvi con dei quiz, in quest'articolo di unCome vi proponiamo ben 40 indovinelli difficili per sfidare i vostri amici e familiari - tranquilli, vi daremo anche la risposta. Continuate a leggere!

Indovinelli difficili per adulti con risposta

Per iniziare e riscaldare i motori, si può optare per indovinelli difficili e logici. Ecco alcuni indovinelli per adulti:

  1. Quando lo metti in bocca, è duro e grande, ma quando poi esco è morbido e piccolo. Che cos'è?
  2. Umido all'interno, peloso all'esterno. Inizia con C. Di cosa sto parlando?
  3. Lo alzo quando sono felice, ma è più piccolo degli altri. Che cos'è?
  4. David e Fabian stanno giocando a scacchi. Hanno giocato cinque partite, ma ciascuno ne ha vinte 3. Com'è possibile?
  5. Mi vedi d'estate e non d'inverno e sono sempre imprigionato tra le mani, aperte o chiuse che siano. Cosa sono?
  6. Le donne non ce l'hanno, ma gli uomini sì. I cammelli ne hanno due, e anche le scimmie. Cosa sono?
  7. Sono circondato da peli e mi trovo in una posizione centrale. Ho un'apertura che si apre e si chiude: cosa sono?
  8. Con me finisce la notte ed inizia l'estate. Cosa credi che sia?
  9. Una parte dell'essere umano che ha la capacità di aumentare le proprie dimensioni di 9 volte. Che cos'è?
  10. Chi ce l'ha, lo porta con sé, ma spesso non si vede. Misura qualcosa che scorre. Che cos'è?

Risposte

Qui potete vedere le risposte a questi indovinelli difficili e logici:

1. Una gomma da masticare. 2. Cocco. 3. Il pollice. 4. Perché giocano con altre persone, non tra di loro. 5. Un ventaglio. 6. La lettera M. 7. Un occhio. 8. La lettera E. 9. La pupilla. 10. Orologio da tasca

Se vi sono piaciuti questi indovinelli per adulti, vi consigliamo anche questi +30 giochi da fare su WhatsApp, che includono molti indovinelli e altri ancora.

Indovinelli difficili e intelligenti

Se cercate qualche indovinello difficile e intelligente, che sia divertente o a trabocchetto, in questo paragrafo vi consigliamo alcuni dei nostri preferiti:

  1. È qualcosa che, anche se vi appartiene, gli altri usano molto più di voi. Che cos'è?
  2. Cresco anche se non sono vivo. Non ho polmoni, ma per vivere ho bisogno di aria. L'acqua, anche se non ho una bocca, mi uccide: cosa sono?
  3. È più utile e saporito rotto che non rotto. Che cos'è?
  4. Un dispositivo che vibra e ruota, si mette in bocca circa 3 volte al giorno ed è lungo circa 15 cm. Che cos'è?
  5. Tutti noi dormiamo sempre meno in un mese dell'anno: quale?
  6. Tre volte in tutto, ma solo due in totale: cosa sono?
  7. Ti fermi se è verde, ma continui se è rossa. Che cos'è?
  8. Quale montagna era la più alta del mondo prima della scoperta dell'Everest?
  9. La signora e il signor Rossi hanno 6 figli. Ognuno dei loro figli ha una sorella. Quante persone ci sono nella famiglia Rossi?
  10. Sono alta quando sono giovane e bassa quando sono vecchio. Brillo di vita e il vento è il mio più grande nemico. Cosa sono?

Risposte

Qui potete vedere le risposte a questi indovinelli difficili e intelligenti.

1. Il vostro nome. 2. Il fuoco. 3. L'uovo. 4. Uno spazzolino elettrico. 5. Febbraio, che ha meno giorni. 6. La lettera T. 7. L'anguria. 8. Il monte Everest. 9. 9 persone: ogni figlio ha la stessa sorella, quindi ci sono 6 figli, 1 figlia e 2 genitori. 10. Una candela.

Se oltre agli indovinelli, state cercando altri giochi da fare in famiglia, in quest'articolo di unCome trovate tante altre idee!

Indovinelli difficili e matematici

Tra gli indovinelli e rompicapo intelligenti con risposta che potete proporre ai vostri amici per metterli alle strette e divertirvi un po', non possono mancare quelli matematici. Certo, potrebbero non piacere ad alcuni partecipanti, ma quale miglior modo per allenare la mente? Ecco alcuni dei più difficili e ingegnosi indovinelli matematici (con risposta).

  1. Numero a 3 cifre. La cifra centrale è 4 volte più grande della terza e dell'ultima. Inoltre, la prima cifra è più piccola di 3 unità rispetto alla seconda. Di che numero si tratta?
  2. Quanti 9 ci sono tra 1 e 100?
  3. Il costo di una mazza da golf e di una pallina da golf è di 1,10 euro. Il prezzo della mazza supera di un euro quello della pallina. Quando costa la pallina?
  4. Mio figlio ha diversi fratelli e sorelle. Più precisamente, ha lo stesso numero di fratelli e di sorelle. Tutte le sorelle hanno il doppio dei fratelli rispetto alle sorelle. Quante figlie e figli ho?
  5. Un padre ha l'età di sua figlia moltiplicata per 4. Tra 20 anni, questo padre avrà il doppio degli anni di sua figlia. Quanti anni hanno oggi il padre e la figlia?
  6. Un contadino ha 40 maiali, 10 conigli e 20 cavalli. Se invece chiamiamo "maiali" i "cavalli", quanti nuovi cavalli avrà adesso?
  7. Un corridore che supera il secondo atleta in una gara, come si classifica?
  8. Quante volte si può sottrarre 1 dal numero 1.111?
  9. Se cadessi da un edificio di 50 piani, come potrei sopravvivere?
  10. In quale giorno dell'anno i ciarlatani parlano di meno?

Risposte

Ecco le soluzioni di questi indovinelli matematici.

1. 141. 2. 20. 3. La pallina costa 5 centesimi e la mazza 1,05 euro. 4. 3 figlie e 4 figli. 5. La figlia ha 10 anni e il padre 40. 6. Il numero sarà lo stesso (20) perché gli esemplari di maiali non cambiano anche se cambiamo nome. 7. Si classifica secondo. 8. Solo una volta. Poi lo si sottrae da 1,110, 1,109, etc... 9. Se cadessi dal primo piano. La domanda non specifica da quale piano cado. 10. Quello in cui l'ora viene anticipata in primavera, adattandosi all'ora legale. Questo sarà il giorno in cui un ciarlatano - e chiunque altro - avrà meno ore per parlare.

Indovinelli facili per bambini

Infine, vogliamo anche condividere con voi alcuni indovinelli facili per bambini con risposta. Si tratta di un livello adattato alle età più giovani, in modo che i membri più piccoli della famiglia possano divertirsi e sviluppare tutto il loro ingegno per cercare di risolvere domande come indovinelli sugli animali e su molti altri argomenti:

  1. Tanti cavalli che si rincorrono, eppure non si raggiungono mai. La soluzione?
  2. Stanno attaccate e si trovano molto in alto; quando piove piangono tutte insieme.
  3. Siete su una ruota panoramica, dietro di voi c'è un cavallo e davanti a voi un aereo: dove siete?
  4. Ho un arco, ma non una freccia e sono fatto di legno. Cosa sono?
  5. Giro senza sosta, ma posso fermarmi subito e smetto di bere.
  6. Tutti lo chiamano padre, ma non ha figli.
  7. Un oggetto rotondo che, se lo colpisci, salti per lo spavento perché emette un suono molto potente.
  8. Il mio nome è Marti e il mio cognome è Ello. Hai capito cosa sono?
  9. Sono due ventagli che si muovono tutto il giorno, ma quando ci si addormenta si fermano e restano immobili.
  10. Sono un frutto che piace molto anche agli antenati dell'essere umano.

Risposte

Ecco le soluzioni a questi indovinelli facili per bambini:

1. Una giostra . 2. Le tegole del tetto. 3. Al parco divertimenti. 4. Il violino. 5. Un mulino ad acqua. 6. Un sacerdote. 7. Un tamburo. 8. Un martello. 9. Le ciglia. 10. Una banana.

Se vi sono piaciuti tutti questi indovinelli per bambini, vi consigliamo di utilizzarli anche come gioco durante un viaggio. Vi invitiamo inoltre a scoprire questi altri giochi all'aperto per bambini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Indovinelli difficili con risposta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.