Condividi

Cosa fare se si smarriscono i bagagli in aeroporto

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cosa fare se si smarriscono i bagagli in aeroporto

Putroppo a volte si verifica l'incubo di ogni viaggiatore: siete in attesa al nastro trasportatore, escono valigie su valigie e nessuna è la vostra, la folla si dirada e voi sempre in attesa, fino a che vi rendete conto dell'irreparabile: il vostro bagaglio è stato smarrito, probabilmente ora starà in un aeroporto dall'altra parte del mondo. Su uncome.it vi spieghiamo come regolarvi nel caso malaugurato in cui vi troviate in questa situazione: cosa fare se perdono il vostro bagaglio in aeroporto.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere è che i tuoi diritti di passeggero sono tutelati dalla Convenzione di Montreal, che si applica a tutte le compagnie europee e a quelle che non sono della UE ma che realizzano tratte tra paesi membri.

2

Se il vostro bagaglio è scomparso andate subito allo sportello della compagnia con cui avete volato, per riempire il formulario PIR dove ufficializzerete il vostro reclamo. Insieme a questo documento dovrete presentare carta di imbarco e i biglietti del bagaglio.

3

Le compagnie aeree hanno un tempo determinato per rispondere del vostro bagaglio, 10 giorni nel caso di voli nazionali e 21 giorni se si tratta di voli internazionali. In questo limite di tempo dovranno restituire il vostro bagaglio oppure dichiararlo definitivamente perduto.

4

Non mettete mai oggetti di valore nella vostra valigia da stiva, a meno che li abbiate assicurati in precedenza privatamente o attraverso la compagnia aerea. Questo è fondamentale perchè il rimborso massimo che vi fornirà la compagnia non sarà superiore ai 1200 euro. Se il valore di ciò che trasportavate è superiore non averete manieras di essere rimborsati.

5

La compagnia avrà un tempo massimo di 31 giorni per indennizzare il cliente.

6

Se la valigia è andata perduta arrivando a destinazione, la compagnia aerea potrà fornirvi diversi tipi di appoggio, da un kit con articoli di prima necessità, fino a denaro per comprare vestiti o altro. Dovrete conservare tutte le fatture e informarvi bene, perchè ogni compagnia ha la sua politica.

7

È molto importante portare sempre con voi un bagaglio a mano, in cui metterete alcuni articoli di prima necessità, indumenti intimi e un cambio di vestiti. Questa precauzione vi aiuterà nel caso il vostro bagaglio da stiva vada perduto, perchè spesso si tratta solo di aspettare qualche giorno.

8

Evitate di mettere gioielli o dispositivi tecnologici nel vostro bagaglio, se volete portarveli dietro, meglio custodirli nel bagaglio a mano che sarà sempre vicino a voi.

9

Nei casi piú gravi, dove il danno è stato grave potete fare una denuncia giudiziaria, per questa avete 2 anni di tempo dalla data dell'incidente.

10

Queste misure si applicano anche nei casi di furto di parte degli oggetti o apertura del bagaglio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se si smarriscono i bagagli in aeroporto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Consigli
  • Quando fate un viaggio con scalo assicuratevi che il codice della ricevuta e quello che va attaccato al bagaglio corripsondano al luogo di destinazione corretto
  • Viaggiate sempre con valigie resistenti
  • Ricordate che questi contrattempi a volte capitano e spesso si risolvono in pochi giorni. Pazienza e autocontrollo!!

Scrivi un commento su Cosa fare se si smarriscono i bagagli in aeroporto

Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare se si smarriscono i bagagli in aeroporto
Cosa fare se si smarriscono i bagagli in aeroporto

Torna su