Condividi

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia

Di Valentina. Aggiornato: 2 novembre 2017
Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia
Immagine: bestagriturist.com

Le vacanze estive nella vostra mente già si sono materializzate con l’immagine di una sdraio, un ombrellone, un mare pulito e cristallino, una lingua di sabbia finissima, un gustoso cibo nostrano, un paesaggio familiare e rassicurante, la vostra famiglia intorno a voi e tanti nuovi amici che parlano la vostra stessa lingua… ma ecco che vi svegliate ed intorno c’è solamente il vostro terribile lavoro di ufficio...

Urge concretizzare velocemente il sogno che avete ricacciato indietro, ma come fare? Se non volete allontanarvi troppo o spendere per mezzi di trasporto ed essere sicuri di ciò che mangiate o non assaggiare specialità esotiche, probabilmente la meta delle vostre ferie ferragostane sarà l’Italia, con alcune località spettacolari che su Uncome vi suggeriamo. Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia!

Potrebbe interessarti anche: Come raggiungere l'aeroporto di Pescara
Passi da seguire:
1

Tropea

È una località della Calabria tra le più belle, nella Costa degli Dei, caratterizzata dai palazzi del'700 e dell'800, arroccati a strapiombo su di una rupe; prodotti tipici da assaggiare sono la ‘nduja di Spilinga, la cipolla rossa, il pecorino del Poro, l’olio extravergine d’oliva ed i vini tipici. Splendidi sono i manufatti in terracotta degi artigiani locali, così come le sue acque cristalline ed il porto turistico, recentemente costruito, da cui imbarcarsi per le isole Eolie.

Fonte Tropea:Calabriatours.com

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 1
2

Riccione

Se volete trovare divertimento ed organizzazione, con spiagge attrezzate, campi per sport estivi (beach volley e beach soccer), o anche tranquilità, con le passeggiate sul viale Ceccarini, dove si trovano ricordini e attrezzature da mare, venite in Emilia Romagna. Adatto sia per famiglie sia per giovani che cercano divertimento, inoltre presenta una cucina spettacolare, dove spicca la piadina.

Fonte Riccione:Rivieraoggi.it

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 2
3

Tremiti

Potrete trascorrere momenti piacevolissimi ammirando i capolavoro immersi nel Parco Nazionale del Gargano, esplorando le tre isole di San Nicola, Capraia e San Domino. La limpidezza delle acque, insieme allo splendore della lingua di sabbia di San Domino, ha fatto conseguire la Bandiera Blu a queste località. Narra la leggenda che l’eroe Greco Diomede gettò tre sassi giganti portati dalla città di Troia, che divennero le tre isole.

Fonte Tremiti:Residencedolcefarniente.it

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 3
4

Gargano

A Vieste, nel Gargano, si può visitare la Cala della Sanguinaria, spiaggia fatta di ghiaia cui accedere tramite una pineta lussureggiante. Nelle vicinanze ci sono delle splendide grotte e zone boscose in cui fare numerose escursioni. Anche le serate potrebbero essere divertenti, con i locali tipici per la musica dal vivo e l’abbondanza di portate a base di pesce.

Fonte Gargano:Hollyandpaul.it

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 4
5

Riserva dello Zingaro

Tra San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo si estende una riserva naturale di sette chilometri di costa, la cui natura incontaminata lascia senza fiato. Si può accedere a quest’area solo a piedi, ci sono calette cui arrivare tramite scalinate a ciottoli, un’acqua cristallina che muta di colore da una parte all’altra, specie animali e vegetali rare e particolari. Conviene portarsi dell’acqua e delle scarpe comode.

Fonte Riserva dello Zingaro: turistipercaso.it

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 5
6

Stintino

In Sardegna, invece, si estende la spettacolare spiaggia della Pelosa, dalla sabbia bianchissima e l’acqua trasparente. Il nome deriva dalla torre saracena del Falcone, seicentesca costruzione sul litorale, cui arrivare a piedi, per ammirarne il paesaggio dall’alto. Una delle spiagge più belle del mondo, a pochi chilometri da casa!

Fonte Stintino:Altinonline.it

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 6
7

Maratea

Alcuni borghi medioevali con in fondo alcune calette mozzafiato ed in cima la statua del Cristo Redentore che protegge questo pezzo di costa: così può apparire questa cittadina dell’Appennino bagnata dal Mar Tirreno. Dalla statua si può ammirare la spettacolarità del paesaggio circostante, nel silenzio e nella misticità del luogo.

Fonte Maratea:Villacheta.it

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 7
8

Ischia

Il gigante Tifeo cadde, ribellandosi a Giove, ed originò quest’isola; l’incanto di questo posto sembra proprio rispecchiare la leggenda. Se si cerca tranquillità e riposo, è la meta ideale. Punta San Pancrazio è una delle parti più belle, a picco sul mare, con le spiagge splendide dette Baia della Scarrupata e Spiaggia dell’Amore; la Grotta Verde, là vicino, è quasi completamente sommersa dal mare. Viene chiamata l'isola verde per la presenza di una natura lussureggiante.

Fonte Ischia:IsoleItalia.it

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 8
9

Costa degli Etruschi

Spostandosi a nord, nella terra di Dante Alighieri, il territorio continentale della provincia di Livorno non ha eguali. Mare limpido, borghi medioevali, parchi naturali (oasi di Bolgheri, di Orti Bottagone, della Magona, parchi della Val di Cornia, di Punta Falcone, di Sterpaia), spiagge infinite, caratterizzano questa zona la cui natura e storia creano un’atmosfera surreale.

Fonte Costa degli Etruschi:Costadeglietruschi.it

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 9
10

Cinque terre

I borghi variopinti e il mare verde-blu attirano visitatori da tutto il mondo in queste zone, ma le spiagge sono poche; Monterosso al Mare, però, ha un’ampia spiaggia, un porto piuttosto turistico, l’acqua cristallina del Mar Ligure, villaggi di pescatori, calette misteriose e silenziose. Potrai anche approfittarne per provare il tipico pesto e la focaccia!

Fonte Cinque terre:Zingarate.com

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 10
11

Valsesia

Per chi ama la montagna, Varallo o Alagna potrebbero essere un’ottima meta, con itinerari, tradizioni, arte in grado di soddisfare i turisti più esigenti. Piatti tipici locali ed escursioni sul Monte Rosa, con possibilità di praticare sport quali trekking, canoa, rafting, scalata su roccia, godendosi il fresco di questi luoghi. Si tratta della valle più verde d’Italia, con l’insediamento di alcune comunità Walser, la cui storia è raccontata nell’Ecomuseo diffuso.

Fonte Valsesia: Flickr.com

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 11
12

Madonna di Campiglio

Sempre per chi preferisce i monti alla bellezza del mare, questa località si trova nella splendida conca tra le Dolomiti del Brenta ed i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella. E’ eccezionale sia per lo sci di fondo, sia per le ciaspolate con le racchette da neve, sia per lo sci alpinismo in un’escusione.

Fonte Madonna di Campiglio:Chaletallimperatore.com

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia - Passo 12

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento su Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia

Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia
Immagine: bestagriturist.com
1 di 13
Cosa fare a Ferragosto 2018 in Italia

Torna su