Come viaggiare negli Stati Uniti

Come viaggiare negli Stati Uniti

Terra di sogni e ispirazioni, gli Stati Uniti sono la destinazione prediletta per viaggi all'insegna della scoperta e del divertimento. Si tratta di un Paese dov'è facile lasciarsi coinvolgere da atmosfere glamour, da città frenetiche e da paesaggi di assoluta bellezza.
Dalla East Coast alla West Coast, gli Stati Uniti offrono innumerevoli attrazioni di differente tipologia. Proprio per questo, sono una delle destinazioni più versatili per ogni sorta di viaggio. Tuttavia, per partire alla volta degli USA e scoprire i 5 luoghi da non perdere, occorre conoscerne le regole e i documenti di ingresso. Prosegui per saperne di più!

Cosa ti serve per viaggiare negli USA

L'aspetto più rilevante di un viaggio negli Stati Uniti è quello relativo ai requisiti di ingresso nel Paese. Sostanzialmente, i documenti richiesti in via obbligatoria sono il passaporto elettronico e l'ESTA; sebbene non sia obbligatoria, ma è vivamente consigliato munirsi anche di un'assicurazione di viaggio.

Se il passaporto elettronico viene rilasciato dalla Questura e ha una validità di dieci anni, la procedura per ottenere l'ESTA è totalmente online e, per alcuni viaggiatori, va a sostituire il visto tradizionale.
Di fatti, l'ESTA è un documento elettronico valido per i Paesi, come l'Italia, che fanno parte del Visa Waiver Program, ossia il Viaggio Senza Visto. Si tratta di un requisito imprescindibile per viaggiare negli Stati Uniti ed è valido anche per il solo transito nel Paese, ovvero quando si fa scalo sul territorio statunitense per raggiungere altre località più lontane.

A questo punto, vediamo come richiedere l'ESTA per viaggiare negli Stati Uniti.
Innanzitutto, per ottenere il documento occorre compilare il relativo modulo presente sul sito ufficiale ESTA, inserendo i propri dati anagrafici, i dati del viaggio e le altre informazioni che verranno richieste.

Affinché la procedura termini con successo, è necessario rispettare alcuni requisiti per il rilascio dell'ESTA, ossia:
- deve trattarsi di un viaggio di piacere o di lavoro (sono esclusi altri motivi di spostamento);
- il viaggio deve avere durata massima di 90 giorni;
- essere in possesso del passaporto elettronico;
- non aver già richiesto un visto;
- essere in possesso del biglietto di ritorno.

Una volta inviata la richiesta e atteso che le autorità statunitensi valutino la stessa, l'ESTA viene rilasciata nell'arco di tempo massimo di 72 ore dietro pagamento di 14,00 dollari.
Il documento ha una validità di due anni e, durante questo periodo, può essere sfruttato per viaggiare illimitatamente purché ogni viaggio abbia durata massima di 90 giorni.

Cosa vedere negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti si contraddistinguono da un territorio vasto e variegato. A sua volta, ogni Stato presenta svariate attrazioni, luoghi e scenari che meritano di essere visitati e offre innumerevoli occasioni per conoscere un po' di più la cultura del posto.

Una volta espletate le formalità burocratiche per viaggiare negli USA, non occorre far altro che organizzare la propria tabella di marcia. Per darti una mano abbiamo selezionato 5 luoghi da non perdere durante un viaggio a stelle e strisce!

New York

Meta imperdibile di un viaggio negli USA, New York è una metropoli frizzante e ricca di opportunità. La Statua della Libertà, l'Empire State Building, Central Park, Broadway sono alcune delle tantissime attrazioni della Grande Mela che non si possono non visitare per un viaggio unico ed elettrizzante.

Parco nazionale dello Yellwstone

Situato nel Wyoming, si tratta del primo parco nazionale istituito al mondo e si contraddistingue da oltre tremila chilometri di natura incontaminata, fatta di cascate, foreste e formazioni rocciose. A Yellowstone è possibile ammirare alcuni dei paesaggi più incantevoli degli Stati Uniti e percorrere suggestivi percorsi escursionistici.

Memphis

Collocata lungo il fiume Mississippi, Memphis è una città del Tennessee nota per essere stata palcoscenico musicale di importantissimi esponenti del rock n'roll e del blues. Per i fan di Elvis Presley, imperdibile è una visita a Graceland, la sua casa-museo che è seconda solo alla Casa Bianca per notorietà e per flusso di visitatori.

Grand Canyon

Collocata lungo il fiume Mississippi, Memphis è una città del Tennessee nota per essere stata palcoscenico musicale di importantissimi esponenti del rock n'roll e del blues. Per i fan di Elvis Presley, imperdibile è una visita a Graceland, la sua casa-museo che è seconda solo alla Casa Bianca per notorietà e per flusso di visitatori.

Los Angeles

Los Angeles è sinonimo di cinema, di spiagge assolate e di glamour. Città vivace e ricca di musica, arte e originalità, la Città degli Angeli è il cuore della California meridionale, intorno alla quale ruota un alone di leggenda legato ai fasti di Hollywood e ai suoi bizzarri personaggi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come viaggiare negli Stati Uniti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.