Condividi
Condividi in:

Come si produce un'eclissi di luna

condiviso 1 volta
 
Come si produce un'eclissi di luna
Immagine: Google Immagini

Nel momento in cui il pianeta Terra si trova tra il Sole e la Luna e si stanno allineando in quest'ordine, si produce un eclissi lunare o di Luna. Questo fenomeno astronomico è più frequente dell'eclissi solare, ma è un fenomeno naturale che suscita ansia e che molti osservano sorpresi. Per maggiori informazioni su questo tipo di eclissi e per sapere quali sono i motivi per i quali hanno luogo, in unCome ti offriamo quest'articolo su come si produce un'eclissi di Luna.

Potrebbe interessarti anche: Come vedere un'eclisse

Che cos'è un'eclissi di Luna?

Un eclissi lunare o eclissi di Luna, secondo Wikipedia, è "un evento astronomico che accade quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna, provocando che quest'ultima entri nel cono d'ombra della Terra e di conseguenza si oscuri. Affinché l'eclissi accada, i tre corpi celesti, la Terra, il Sole e la Luna devono essere esattamente allineati o in prossimità di esserlo, in modo che la Terra blocchi i raggi solari che arrivano al satellite ".

Immagine: Wikipedia

Quando si produce un eclissi lunare?

L'ombra della Luna è divisa in due regioni: la "umbra" o "ombra" la parte scura e con forma di cono e la "penombra" ciò che resta intorno. In tal modo l'eclissi lunare solo può avvenire in fase di luna piena poiché - all'allinearsi dei tre corpi celesti- la Luna entri nel cono d'ombra proiettato dalla Terra nello spazio.

In questo modo, la prima impressione è che dovrebbe esserci un'eclissi ogni mese per ogni plenilunio, ma non è così perché l'orbita lunare è inclinata rispetto al piano dell'ellittica (la linea curva da dove "passa" il Sole intorno alla Terra, nel suo "movimento apparente" visto dalla Terra).

Tipi di eclissi lunare

  • Eclissi parziale: avviene quando solo una parte della Luna entra nell'ombra ed è nascosta.
  • Eclissi totale: avviene quando la Luna entra completamente nel cono d'ombra terrestre. Un caso speciale di eclissi totale è il total-central, nel quale la Luna, oltre a passare attraverso l'ombra terrestre, lo fa dal centro di questa.
  • Eclissi penombrale : la Luna accede al cono d'ombra della Terra, vale a dire, il satellite giunge ad attraversare solo le regioni più esterne dell'ombra terrestre, in pratica lo fa così poco che è difficile percepire che sta avvenendo un'eclissi.

Come si può vedere un eclissi lunare?

Contrariamente alle eclissi solari che si possono vedere solo in una parte della Terra, un eclissi lunare può essere vista da qualsiasi parte della Terra nella quale è notte. Inoltre, le eclissi di Luna durano diverse ore, mentre quelle solari si osservano solo per alcuni minuti. D'altro canto, va inoltre rilevato che possiamo ammirare le eclissi di Luna direttamente, con un prismatico o cannocchiale; mentre le eclissi di Sole vanno osservate con protezioni per gli occhi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si produce un'eclissi di luna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come si produce un'eclissi di luna

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come si produce un'eclissi di luna
Immagine: Google Immagini
Immagine: Wikipedia
1 di 2
Come si produce un'eclissi di luna