Come scrivere l'intestazione di una lettera commerciale

Come scrivere l'intestazione di una lettera commerciale

Se state scrivendo una lettera a una azienda, dovete seguire una certa forma. Come sapete una lettera formale è molto diversa da uno scritto ad un amico o una lettera di rignraziamento, augurio ecc. É importante rivolgersi alla persona corretta e nell amaniera apporpriata.Per scrivere questo tipo di lettera dovrete seguire norme specifiche.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto mettete il vostro indirizzo nella parte superiore, come nell'intestazione che si trova nella maggior parte dell lettere commerciali. Potete anche indicare l'indirizzo al centro della pagina. Aggiungete anche telefono e indirizzo e-mail.

2

Successivamente aggiungete la data, scrivete il mese in lettere per esteso, non utilizzate ebbraviazioni. La data si scrive nel margine sinistro della pagina. Lasciate lo spazio di due linee in bianco, tra l'indirizzo e la data.

3

Di seguito scrivete l'indirizzo dell'azienda. Verificater il nome della persona cui è indirizzata la lettera. Se possibile evitate di usare l'espressione 'a chi di dovere', o all'attenzione dell'incaricato'. Verificate se la persona è uomo o donna. Non utilizzate la parola 'Signorina' nell'intestazione. Semplicemente signore o signora, eventualmente il titolo accademico se lo conoscete.

4

Saltate due o tre linee dopo la data, a seconda della lunghezza dell alettera (se possibile scrivete la lettera su una sola pagina). Scrivete il cognome e nome dell apersona a cui vi rivolgete. Nella riga successiva scrivete la sua posizione o incarico nell'azienda, che so, presidente, amministratore delegato, direttore delle risorse umane. Scrivete poi il nome dell'azienda e l'indirizzo.

5

Scrivete i saluti della vostra lettera commerciale. Utilizzate: in attesa di una Sua risposta, porgo distinti saluti; sperando di incontrarla presto di persona, le porgo i miei più cari saluti; in attesa di un Suo gradito riscontro, La ringrazio e La saluto cordialmente. Secondo il vostro gusto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere l'intestazione di una lettera commerciale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Consigli
  • Se non siete tagliati per questo tipo di lettere, una chiamata o una visita di persona vi rispermierà lo sforzo, ma a volte la formalità e l'etichetta sono apprezzate.