Come raggiungere l'aeroporto di Pescara

Come raggiungere l'aeroporto di Pescara

L’aeroporto di Pescara, un tempo dedicato alla memoria di Pasquale Liberi, è conosciuto anche come Aeroporto Internazionale d’Abruzzo e si trova sulla Strada Statale Tiburtina, a circa 3 Km dal centro di Pescara, nella zona ovest della città, al confine tra lo stesso comune di Pescara e il comune di San Giovanni Teatino. L’aeroporto di Pescara, una struttura piccola ma moderna, dall’utilizzo comodo e funzionale, è vicino alla centro geografico della costiera adriatica ed è agevolmente collegato con le principali arterie viarie e ferroviarie dell’Italia orientale e, per tali ragioni, serve un bacino d’utenza che, ben al di là dei confini regionali, va dalla parte meridionale delle Marche, fino al Molise e alla provincia di Foggia. Per queste ragioni la redazione di Uncome.it illustra in questo articolo come arrivare all'aeroporto di Pescara.

 

Passi da seguire:
1

Per gli utenti che utilizzano l’automobile per arrivare all’aeroporto di Pescara ci sono molteplici possibilità per giungere a destinazione, in base alla provenienza. Per chi arriva da Roma, presumibilmente dalla A25 che collega Roma a Pescara, occorre uscire a Chieti-Pescara e, successivamente, immettersi sulla direttrice che va in direzione di Pescara, per poi uscire a Sambuceto-Aeroporto e seguire le indicazioni per l'aeroporto.

Per chi proviene da Bologna o Ancona (nord), presumibilmente dall'autostrada A14, uscire a Pescara Ovest-Chieti, svoltare subito dopo a destra, per due volte, immettendosi così sulla Strada Statale Tiburtina in direzione di Pescara e percorrere, quindi, altri 6 km fino a incontrare l'aeroporto.

Per chi proviene da Bari o Foggia (sud), presumibilmente sempre dall’autostrada A14, imboccare, anche in questo caso, l’uscita Pescara Ovest-Chieti, svoltare subito a destra per due volte e immettersi, in tal modo sulla Strada Statale Tiburtina in direzione di Pescara, per poi percorrere circa 6 km e arrivare all’aeroporto.

A chi proviene da Napoli si consiglia di percorre l’autostrada A1 in direzione Roma, per uscire a Caianello (CE) e dirigersi verso Isernia. Da Isernia seguire le indicazioni per Vasto e, una volta arrivati, dirigersi verso l’autostrada A14 (Bari Bologna), per poi procedere in direzione Bologna e raggiungere l’aeroporto di Pescara utilizzando, da questo punto in poi, le indicazioni di cui sopra, per chi proviene da Bari e da Foggia.

 

2

Per chi non ha un mezzo proprio e si trova già a Pescara, il modo migliore per raggiungere l’aeroporto è utilizzare la linea urbana 38 della società Gestione Trasporti Metropolitani (GTM). Questa linea è particolarmente comoda perché oltre ad essere espressamente dedicata a passeggeri che devono raggiungere l’aeroporto, transita dalla stazione ferroviaria di Pescara Centrale e può essere, quindi, facilmente utilizzata anche da turisti o da persone che non conoscono a fondo la città di Pescara.

Il bus 38 transita ogni 15 minuti circa e arriva di fronte al terminal partenze/arrivi dell’aeroporto, dopo circa 20 – 30 minuti di viaggio, a seconda del traffico. Il costo del biglietto, che può essere acquistato in bar e edicole, è di 1,00 euro.

 

3

Attraverso gli autobus di linea urbani (GTM) e interurbani (ARPA e Di Fonzo) è possibile anche raggiungere l’aeroporto dalle principali città dell’Abruzzo e del Molise quali Montesilvano (GTM e Arpa); Chieti, Chieti Scalo e il polo universitario “Gabriele d’Annunzio” di Chieti (ARPA); L’Aquila, con cambio di autobus a Chieti Scalo (Arpa); Teramo, con cambio di autobus a Pescara (Arpa) e Lanciano e Vasto (Di Fonzo).

 

4

Nel caso in cui non si disponga di un mezzo proprio e si provenga da città più lontane è sempre consigliabile arrivare a Pescara in treno o con autobus privati interregionali, per poi raggiungere l’aeroporto di Pescara con l’autobus urbano (GTM).

 

5

Per situazioni di particolare urgenza, è sempre opportuno avere a propria disposizione anche il servizio taxi di Pescara contattabile a questo numero di telefono: 085/35155.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come raggiungere l'aeroporto di Pescara, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.