Come pulire l’alluminio anodizzato

Come pulire l’alluminio anodizzato

L’effetto anodizzato si ottiene quando l’ossidato di alluminio arriva ad un determinato spessore e si forma una superficie che in alcuni casi funge da protezione allo stesso materiale. Pulire l’alluminio anodizzato è facile e comodo. Noi di UnCome ti consigliamo alcuni metodi per farlo nel migliore dei modi.

Passi da seguire:
1

Esiste sul mercato una varietà di prodotti che aiutano a pulire l’alluminio anodizzato. Basta scegliere il più adatto rispetto alla superficie da pulire. Quelli che vi consigliamo sono della marca di moto Custom, Higway Hawk, il CRC o lo Svitol, da usare con una spugna o un panno morbido.

2

Il modo più consigliabile per pulire l’alluminio anodizzato è con acqua calda e sapone. Molto facile da fare a casa, soprattutto se l'alluminio non è eccessivamente sporco.

Se questo è il caso, puoi provare anche con qualsiasi prodotto per il vetro per eliminare le macchie

3

Un’altra soluzione utile a pulire l’alluminio in stato di anodizzazione è quella del limone con il bicarbonato. Quando comincia la reazione tra i due elementi, questi vanno applicati sulla zona dell'allumino anodizzato da trattare.

4

Per macchie un po' più consistenti, possiamo ricorrere a un po' di cotone unto con della vasellina. Bisogna lasciare che la superficie assorba bene la vasellina, ed infine togliere l'olio in eccesso con del cotone. Oppure in alternativa al cotone potresti usare un panno in microfibra inumidito.

5

Se non siete riusciti a pulire l'alluminio anodizzato con nessuno degli altri rimedi, potete provare a mettere una mano leggera di pasta abrasiva finissima ( per intenderci quelle che usano in carrozzeria) con un panno morbidissimo.

6

Oltre all'alluminio anodizzato, potrebbero interessarti anche altri trucchi che ti possano aiutare a pulire i metalli di casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire l’alluminio anodizzato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Consigli
  • Consulta un professionista su quali sono i prodotti più adeguati a seconda del caso.
  • È meglio non applicare sostanze a caso all’alluminio anodizzato.