Come organizzare una gimkana

Come organizzare una gimkana

Chi ha detto che le gimkane sono solo per bambini? A qualsiasi età è possibile divertirsi superando prove di squadra allo scopo di superarle tutte nel minor tempo possibile. Allo stesso modo, non solo possiamo organizzarle in recinti chiusi ma risultano sempre più divertenti le gimkane all'aperto e persino nelle strade della tua città. Qualunque sia la ragione che ti porta a prepararla: compleanno, addio al celibato/nubilato, eventi aziendali... Su unCome ti spieghiamo in dettaglio come organizzare una gimkana.

Passi da seguire:
1

Una delle prime cose da pianificare nell'organizzare una gimkana urbana sarà il percorso o itinerario dove eseguire le prove e le attività. Pertanto, è consigliato delimitare una determinata zona della città o paese come può essere un quartiere specifico o alcune strade; oppure puoi scegliere di montare una specie di circuito chiuso in un ambiente aperto come un parco. In questo modo, sarà più facile che i partecipanti passino da una prova all'altra per superare la gimkana completamente.

2

Allo stesso modo, dovrai pianificare i gruppi partecipanti alla gimkana e cercare sempre di fare in modo che siano il più equilibrati possibile. Pertanto, tra tutti i partecipanti, devi formare almeno due gruppi affinché competano fra loro, ma se siete molti puoi distribuire le persone in più squadre.

Per quanto riguarda il nome e il capitano di ciascun gruppo, è opportuno farlo scegliere da loro stessi anche per incoraggiare la creatività e scegliere chi ritengono più adeguato per guidare la squadra.

3

D'altro canto, può essere molto divertente ideare una storia o una tematica per concentrare le attività della gincana urbana, per esempio puoi inventarti un personaggio misterioso che spieghi cosa devono fare per vincere o impiegare qualche legenda del luogo come filo conduttore. In questo modo, sarà più facile cercare prove in cui i partecipanti devono dimostrare la loro abilità e ingegno.

4

Al momento di affrontare le prove concrete, devi ricordare che l'obiettivo è che tutti i membri della squadra partecipino e, soprattutto, che si divertano. Per cui, dovrai organizzare attività con vari livelli di difficoltà e in cui sia necessario dimostrare diverse competenze non solo fisiche ma anche mentali. Sfrutta il fattore squadra, vale a dire, che la collaborazione tra i membri sia essenziale per superare l'attività.

5

Inoltre, dovrai stabilire chi controllerà il circuito della attività, cioè ci vorrà una giuria che certificherà che le prove sono state superate e quanti punti riceverà ogni squadra.

Per cui, dovrai stabilire una tabella dei punteggi e tempi massimi per superare ciascuna prova poiché squadra vincente sarà quello che riuscirà a superarle tutte nel minor tempo e con maggior punteggio. Non dimenticare di procurarti un cronometro, un'applicazione dello smartphone con questa funzionalità o un orologio che consenta di misurare il tempo con precisione.

6

Sarà una buona idea preparare anche qualche premio per il gruppo che alla fine otterrà i migliori risultati; non è necessario sia una grande ricompensa ma può essere puramente simbolico. Allo stesso tempo, puoi scegliere tra spiegare il premio prima di iniziare la gimkana urbana affinché serva come incentivo per vincere o scegliere di rivelarlo alla fine come sorpresa perché l'importante è partecipare e, soprattutto, passarsela alla grande.

7

Se, invece, vuoi organizzare una gimkana con dei bambini, ti invitiamo a leggere i nostri articoli di UnCome su Come organizzare una gimkana per bambini e Che giochi fare in una gimkana per bambini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare una gimkana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.