Come fare un orologio ad acqua

Come fare un orologio ad acqua

Fai questo orologio ad acqua e usalo per dire l’ora. Se il cronometro è in funzione troppo veloce lascia una spilla da balia grande nel fondo della bottiglia di plastica. Oppure, inserisci per il buco un pezzo di legno che sia sottile. Se il tappo non scende ad abbassare l'acqua, metti un piccolo pezzo di pasta (plastilina) sopra la corda. Ricorda di cambiare il contenitore che hai inserito nella parte inferiore della scatola, quando è già piena d'acqua. Vedi il seguente articolo su unCome.it, per imparare come fare un orologio ad acqua.

Avrai bisogno di:
  • Una bottiglia stretta di plastica morbida.
  • Una grande scatola di cartone rigido di circa 40 cm di altezza.
  • 2 aghi da sarta
  • 2 tappi
  • 4 pezzi di corda. La lunghezza dipenderà della lunghezza della casella.
  • Un foglio di carta
  • Un pezzo di cartone
  • Pasta (Plastilina)
  • Un contenitore impermeabile
  • Una matita, forbici e colla
Passi da seguire:
1

Taglia il fondo di una bottiglia di plastica. Fai quattro buchi nella bottiglia vicino al bordo (a). Metti un pezzo di corda in ogni buco. Fai un nodo alla fine di ogni stringa all'esterno della bottiglia (B).

2

Dopo apri la parte superiore della scatola. Taglia una piccola porta in un lato vicino alla parte inferiore. Fai un buco in ogni angolo della scatola nella parte superiore.

3

Posiziona la bottiglia nella scatola. Inserisci una stringa per ciascuno dei buchi nella parte superiore della scatola e fai un nodo ad ogni estremità. Metti il contenitore nella parte inferiore della scatola.

4

Poi ritaglia un cerchio nel foglio di carta. Scrivi in questo cerchio i numeri da 1 a 12 come il quadrante di un orologio. Incollalo nella parte anteriore della scatola vicin alla parte superiore. Fai un buco nel centro del cerchio.

5

Dopo taglia dal pezzo di cartone la lancetta dell’orologio. Fai un buco nella parte arrotondata (a). Inserisci un ago da lana attraverso il piccolo buco e incolla la lancetta dell’orologio alla fine dell'ago (b).

6

Usando le forbici fai un buco in un tappo. Inserisci l'ago attraverso il centro del quadrante dell'orologio. Inserisci il tappo nell’ago e rimuovilo dalla parte posteriore della scatola.

7

Taglia una corda un po’ più lunga rispetto all'altezza della scatola. Lega il tappo su una delle estremità. Metti della pasta (plastilina) nella corda vicino al tappo e anche all'altra estremità della corda.

8

Poi passa la corda intorno al tappo come nella foto. Lascia il tappo nella bottiglia. Inserisci l'altro ago inchiodandola vicino alla prima. Lascia che la corda passi sopra l’ago.

9

Per finire versa un po' d’acqua nella bottiglia di plastica. Tira l'estremità della stringa che ha la pasta (plastilina) in modo che il tappo viene solo a toccare l'acqua.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un orologio ad acqua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.