Come fare un nodo marinaro ad otto o nodo Savoia

Come fare un nodo marinaro ad otto o nodo Savoia

Il nodo marinaro ad otto é il nodo di arresto piú utilizzato dai naviganti, specialmente dai velisti. Il nodo prende il nome dal suo aspetto caratteristico. La sua funzione é quella di evitare che le cime si sciolgano dalle bitte e serve anche per riprendere il capo di una cima piú facilmente senza che si sciolga.La maggior parte delle scotte, dritte e ricci che si trovano in una vela sono fermati da un nodo da bloccaggio come appunto il nodo ad otto. Il mondo della nautica richiede la conoscenza di alcuni nodi essenziali perché l'attivitá possa essere sicura. Saper fare un nodo ad otto non solo permette di ridurre i rischi ma anche di evitare di perdere le cime, perché un nodo ben fatto difficilmente si scioglie accidentalmente, ma lo fa con facilitá quando ne abbiamo bisogno.

Avrai bisogno di:
  • Cabo
Passi da seguire:
1

Devi fare una curva con il capo della cima in modo che la parte piegata piú corta passi sotto la piú lunga.

2

Dai un giro di 360 gradi al capo attorno al resto della corda.

3

Successivamente passa la punta del capo dentro l'anello che si é formato

4

Infine stringi il nodo tirando forte dai due estremi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un nodo marinaro ad otto o nodo Savoia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Attività ricreative.

Consigli
  • Questo nodo va fatto nella parte finale della cima, devi stringerlo bene e devi lasciare un pezzo finale oltre il nodo di almeno 5 cm, per sicurezza.
  • Simili al nodo da otto ci sono il nodo da nove e il nodo francescano o nodo del frate o cappio. Sono tutti parte della famiglia dei nodi da arresto.