Come fare giochi per rompere il ghiaccio con bambini di scuola materna o elementare

Come fare giochi per rompere il ghiaccio con bambini di scuola materna o elementare

Il primo giorno di scuola, quando ancora non conosci i tuoi alunni, è difficile rompere il ghiaccio. Risulta però molto più facile se, come pretesto per sapere i loro nomi, li fai giocare, iniziando così la lezione in modo divertente. A seguire, ti illustriamo come fare giochi per rompere il ghiaccio con bambini di scuola materna o elementare, che permetteranno sia a te che ai tuoi alunni di sapere il nome di tutti. Se vuoi sapere come fare, leggi il presente articolo e segui i passi che ti diamo a continuazione.

Avrai bisogno di:
  • Un gruppo di bambini.
Passi da seguire:
1

Prima, si presenta l'insegnante dicendo il proprio nome e sbattendo le mani per un numero di volte pari al numero di sillabe del nome stesso. Per esempio, se l'insegnante si chiama Martina batterà le mani tre volte mentre scandisce il suo nome sillaba per sillaba: Mar-ti-na.

2

I bambini ripeteranno il nome dell'insegnante, scandendolo nello stesso modo e sempre battendo le mani.

3

In modo ordinato, ogni alunno farà altrettanto e i suoi compagni di classe lo imiteranno.

4

Quando tutti gli alunni si saranno presentati, l'insegnante indicherà uno di loro, in modo tale che i compagni ricordino il suo nome e lo ripetano come fatto in precedenza. Questo può essere fatto con solo alcuni alunni oppure con tutta la classe.

5

Onde fare un gioco per rompere il ghiaccio con bambini di scuola materna o elementare è auspicabile avere una classe di almeno 10 alunni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare giochi per rompere il ghiaccio con bambini di scuola materna o elementare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Consigli
  • L'insegnante può far sedere tutti i bambini in cerchio sul pavimento. Si siede anche lui/lei nel cerchio e dopo il suo turno tocca l'alunno che gli sta affianco, e così via, un alunno dopo l'altro, fino a tornare di nuovo all'insegnante.