Condividi
Condividi in:

Come andare da Siviglia a Granada

Valutazione: 5 (8 voti)
condiviso 1 volta
 
Come andare da Siviglia a Granada
Immagine: canalsur.es

L’Andalusia è una delle mete turistiche preferite dai viaggiatori che decidono di visitare la Spagna. Le città principali e artisticamente più conosciute sono Siviglia e Granada. Siviglia, capitale dell’Andalusia, presenta un centro storico ricco di monumenti e di vivace cultura andalusa; Granada è famosa per il complesso monumentale dell’Alhambra e per la peculiare architettura di origine araba. Muoversi da una città all’altra, attraversando i famosi uliveti andalusi, è semplice ed economico. E’ possibile scegliere i mezzi pubblici come il treno o l’autobus, o effettuare gli spostamenti in automobile o motocicletta. In questo articolo di unCome.it vi spiegheremo come andare da Siviglia a Granada.

Potrebbe interessarti anche: Come andare da Ibiza a Formentera

Da Siviglia a Granada

Come anticipato precedentemente, andare da Siviglia a Granada (circa 250 km) è piuttosto semplice ed esistono numerose alternative. L’aeroporto di Siviglia accoglie parecchi voli provenienti da diverse località europee, di conseguenza molti tour dell’Andalusia iniziano proprio dalla spettacolare città di Siviglia. Se decidete di viaggiare nel periodo estivo è consigliato spostarsi nelle ore mattutine. L’Andalusia è una regione molto calda, le giornate sono lunghe e nei pomeriggi estivi è normale superare i 45 gradi.

Immagine: bicimoraleda.blogspot.com

Viaggiare in treno

Vi sono 4 treni giornalieri che partono da Siviglia e raggiungono Granada. Santa Justa è la stazione principale della città ed è facilmente collegata con l’aeroporto e il centro. Il treno effettuerà una fermata anche in una stazione più centrale di Siviglia (San Bernardo), molto comoda per chi alloggia nei quartieri storici. La durata del viaggio è di circa tre ore e il prezzo si aggira sui 30 euro. Non esistono treni di alta velocità che percorrano questo tragitto, ma tutti i treni andalusi, seppure non molto veloci, sono comodi e puliti. E’ consigliato prenotare il biglietto o presentarsi alla stazione almeno un’ora prima. I posti nei vagoni sono assegnati e non è previsto che i passeggeri viaggino in piedi. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito della Renfe (Red Nacional de Ferrocarriles Españoles).

Immagine: rephighclass.com

Viaggiare in autobus

Il mezzo di trasporto pubblico più usato in Spagna è l’autobus. Per autobus si intendono sia i pullman che effettuano tragitti più lunghi che la rete di trasporti cittadini. A Siviglia esistono due stazioni degli autobus: Plaza de Armas e Prado de San Sebastian. La maggior parte degli autobus diretti a Granada partono dalla Stazione di Plaza de Armas. Vi sono 10 autobus al giorno, dalle 8.15 alle 23. Il viaggio dura in media tre ore e il prezzo si aggira sui 25 euro per un autobus basico (si possono trovare offerte di 15 euro) e si avvicina ai 30 euro per un autobus deluxe. La compagnia di autobus che realizza questo servizio è l’Alsa. E’ consigliato prenotare con anticipo i biglietti, direttamente nella stazione degli autobus o tramite la pagina web della compagnia.

Immagine: galeon.com

Viaggiare in automobile o motocicletta

Se amate guidare tranquillamente, senza traffico e circondati solo dalla campagna, le strade andaluse fanno per voi. Potete noleggiare un’automobile o una motocicletta sia all'aeroporto che nel centro di Siviglia. La strada più veloce che collega Siviglia a Granada è l’A92, una superstrada, principalmente a due corsie, che in 2 ore e mezza vi porterà fino al centro granadino. Il vero problema degli spostamenti in automobile è l’arrivo nelle città. Dimenticatevi di trovare un parcheggio gratuito nel centro di Granada e cercate i evitare di addentrarvi troppo nei quartieri storici, poiché le strade sono strette e labirintiche. Se non volete pagare uno dei costosi parking, vi consigliamo di posteggiare la vostra vettura nei quartieri vicini al centro e spostarvi con gli autobus urbani o a piedi. Se viaggiate in motocicletta, non avrete problemi a parcheggiare nel centro.

Immagine: zonagps.blogspot.com 

Se desideri leggere altri articoli simili a Come andare da Siviglia a Granada, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come andare da Siviglia a Granada

Ti è piaciuto l'articolo?

Come andare da Siviglia a Granada
Immagine: canalsur.es
Immagine: bicimoraleda.blogspot.com
Immagine: rephighclass.com
Immagine: galeon.com
Immagine: zonagps.blogspot.com 
1 di 5
Come andare da Siviglia a Granada