Condividi

Come acquistare voli economici

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 giugno 2018
Come acquistare voli economici

L'aereo è uno dei mezzi di trasporto più comodi, in particolare, per fare lunghi tragitti. In alcune occasioni, può essere costoso comprare biglietti per volare a certe destinazioni, ma è anche vero che ci sono vari fattori che possono aiutarci a trovare voli più convenienti. Se tieni in mente certe cose e sei agile nella tua ricerca, questo articolo di unCome è il trucco per sapere come acquistare voli a basso prezzo.

Potrebbe interessarti anche: Il periodo migliore per prenotare un volo

Cercare in anticipo

Uno dei fatti che ci permetterà di trovare voli a buon mercato è cercare con sufficiente anticipo (alcuni mesi), in quanto tendono a salire di prezzo man mano che si avvicina la data della partenza. Per questo, se già sai quando viaggerai, è il momento di iniziare a cercare i biglietti.

Va inoltre rilevato che, talvolta, può essere molto economico acquistare i voli il giorno o nei giorni immediatamente precedenti al viaggio, dato che la compagnia cerca di riempire i posti vuoti dell'aereo. Si tratta dei viaggi cosiddetti "Last minute", ed è una soluzione valida per viaggi improvvisati e, in particolare, per le persone che viaggiano da sole perché non sempre si trovano tanti biglietti.

Acquistare via Internet

Anche se per i più giovani può essere l'unico modo o il più ovvio di acquistare biglietti, forse i più anziani non contemplano Internet come strumento per acquistare voli. Anche se possiamo rivolgerci a un'agenzia di viaggi, ai banchi dell'aeroporto o addirittura telefonicamente, oggi Internet spesso ha i voli più economici. Si tratta di un modo completamente sicuro, ugualmente valido al resto e persino più comodo, perché non dobbiamo nemmeno spostarci.

Volare con compagnie low cost

È chiaro che nella stragrande maggioranza dei casi sarà più economico volare con compagnie low cost. Ciononostante, occorre sempre tenere presenti le condizioni e limitazioni che comporta volare economico: non sono ammessi cambi di data, si paga se si vuole imbarcare il bagaglio, quello a mano non deve superare determinate dimensioni...

Consulta gli itinerari delle compagnie aeree low cost del tuo paese o continente per sapere se potrai effettuare il viaggio a prezzo inferiore. Nel caso dell'Europa, alcune compagnie più economiche sono: Ryanair, EasyJet, Airone.

Usare motori di ricerca di voli

Oltre a cercare nei siti web di ciascuna compagnia aerea, possiamo usare motori di ricerca che ci danno voli per un unico tragitto ma con diverse compagnie aeree. In altre parole, introduciamo origine e destinazione, nonché le date del volo e il portale web ci fornirà varie alternative. È un buon modo per confrontare le offerte delle diverse compagnie e anche per valutare in quale giorni è più conveniente viaggiare, soprattutto se abbiano flessibilità di data.

Alcuni motori di ricerca di voli che puoi utilizzare per trovare i tuoi biglietti più economici sono: skyScanner, eDreams, Trabber, ecc.

Volare a orari inconsueti

Volare all'alba o a notte avanzata, cioè "alle ore piccole" ci permetterà sempre di ottenere voli più economici. È chiaro che sarà più comodo poter viaggiare a un'ora del giorno più normale, ma il sacrificio sarà premiato se scegli un biglietto a quelle ore, la tua tasca lo noterà.

Inoltre, anche i giorni determineranno il prezzo: è sempre più caro volare di venerdì, domenica e lunedì; cerca anche di evitare le date di inizio e fine mese, giorni centrali del mese (14 e 15) e alta stagione (mesi estivi per destinazioni in spiaggia e invernali per quelle di montagna).

Sceglie destinazioni economiche

Se non hai chiaro dove viaggiare, scegli la destinazione meno costosa. Si tratta, per esempio, di sfruttare l'apertura di nuove rotte, in quanto tendono a essere più economiche finché non saranno sufficientemente note. Puoi anche volare a destinazioni di spiaggia durante la stagione invernale o al contrario, a quelle di montagna durante l'estate.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come acquistare voli economici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento su Come acquistare voli economici

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Ivana
Salve,

volevo segnalarvi il comparatore gratuito di voli low cost ed economici http://www.lowcost-voli.it

Saluti

Come acquistare voli economici
Come acquistare voli economici

Torna su